Samsung, all’IFA 2017: arrivano le nuove (2018) cuffiette wireless "Gear Icon X"

All'IFA 2017, la coreana Samsung ha presentato il pezzo forte del suo assortimento, con le nuove cuffiette wireless "Gear Icon X" che, nell'edizione 2018, guadagnano una notevole autonomia, oltre alla possibilità di avvalersi dell'assistente virtuale Bixby.

Samsung, all’IFA 2017: arrivano le nuove (2018) cuffiette wireless "Gear Icon X"

Samsung ha già fatto la sua comparsa alla vigilia dell’IFA di Berlino, con una conferenza stampa nel corso della quale ha illustrato le novità da attendersi in corso di evento, al proprio stand: tra i vari dispositivi illustrati, grande attenzione è ricaduta sulla nuova edizione delle proprie cuffie senza fili, le Gear Icon X che ora, risultano dotate di una maggiore autonomia, e della compatibilità con l’assistente virtuale Bixby.

Le cuffiette Gear Icon X si confermano votate al fitness per una molteplice serie di motivi. Innanzitutto, sono molto piccole e leggere (ogni auricolare misura 18,9 x 21,8 x 22,8 mm, per 8 grammi), e si occultano magnificamente nell’alveo dell’orecchio e, oltre a questo, la presenza di un sensore per il battito cardiaco e di un accelerometro ne fanno un supporto per il monitoraggio degli allenamenti, fornendo utili dati statistici alla companion app “Samsung Health” (presente anche sui Galaxy), e all’allenatore digitale (“Running Coach”) che, attivato tramite un tocco, si premura di ricordare all’utente l’evoluzione costante dei suoi progressi in corso di allenamento.

L’interazione con le cuffie in questione avviene sia tramite il tocco, sulla loro superficie touch, che tramite i comandi vocali, grazie ai quali è possibile chiedere all’assistente virtuale Bixby di interagire col telefono (Android o iOS, grazie alla connettività Bluetooth 4.2), e di mandare in riproduzione la musica. Quest’ultima, in particolare, può essere fruita “in linea”, grazie al già citato pairing con gli smartphone, od off-line, grazie alla memoria interna delle Icon X, ammontante a 4 GB.

L’autonomia delle Gear Icon X è notevole, tenuto conto della nuova batteria da 82 mAh (compresa in ciascun auricolare): grazie ad essa, si hanno 7 ore di funzionamento senza BT attivo (altrimenti, 5 ore), e 4 ore di conversazione telefonica. Una volta scariche, possono essere riposte nella custodia (73,4 x 44,5 x 31,4 mm, per 54,5 grammi) ove inizieranno a ricaricarsi in virtù della batteria inclusa, da 340 mAh: in seguito, connessa quest’ultima ad una fonte di alimentazione, tramite la porta microUSB presente, sarà possibile ricaricarle anche in modalità rapida

Le nuove Samsung Gear Icon X (2018) esordiranno presto nel mercato italiano, verso fine Ottobre, ad un prezzo di 229 euro, con la possibilità di scegliere tra le colorazioni grigio, nero e rosa

Continua a leggere su Fidelity News