Ifa 2016. È il momento del Samsung Gear S3, con specifiche complete

All'Ifa 2016 di Berlino, Samsung presenta l'attesissimo Gear S3, animato dal sistema operativo proprietario Tizen, e presentato in due distinte versioni: la classic e la frontier dotata di A-GPS e modulo LTE con funzioni telefoniche standalone.

Ifa 2016. È il momento del Samsung Gear S3, con specifiche complete

Come da attese estive, all’Ifa 2016 di Berlino, Samsung ha presentato l’attesissimo smartwatch Gear S3 che rappresenta un’evoluzione del Gear S2 (col quale continuerà a coesistere per molto tempo). 

Design del Gear S3

Il Gear S3 ha un eccellente design industriale e restituisce un’impressione premium grazie ai materiali impiegati (es. l’acciaio) ed alla modalità con cui sono lavorati (la particolare “spazzolatura” del medesimo). La sua resistenza è fuori di discussione per mille e un motivo: vi è la certificazione IP68 contro polvere ed acqua, una durabilità “militare” che ne assicura la resistenza anche di fronte a variazioni termiche estreme, ed il display è doverosamente protetto dai graffi con il Gorilla Glass SR+ e dalle cadute tramite un anello metallico leggermente in rilievo (utile qualora il Gear S3 cadesse “a faccia in giù”.

Display

All’interno della sua scocca così concepita, l’elemento centrale è il display Super AMOLED circolare – ora – da 1.3 pollici (risoluzione 360 x 360 pixel) con supporto a 16 milioni di colori in modo da poter applicare watch face anche molto vivaci: interessante è il fatto che, in modalità power screen (in cui il quadrante sembra quello di un orologio classico), alcuni dettagli restano animati e la watch face conserva il suo aspetto base (Full Color Always On Display). 

Specifiche varie

Al di sotto del display succitato, troviamo il medesimo processore del Gear S2 (un dual core da 1,0 GHz) mentre la RAM si attesta su un banco da 768 MB: lo storage ammonta a 4 GB e può contenere i dati del sistema operativo, la musica che andremo ad ascoltare via auricolari Bluetooth, ed i dati delle app destinate all’attività di fitness/aria aperta.

I sensori, ovviamente, non mancano: accanto a quello di luce ambientale, troviamo il giroscopio, l’accelerometro, il barometro (per le allerte meteo) e l’altimetro – che possono essere usati per le attività all’aria aperta – ed il sensore del battito cardiaco – che può esser usato per monitorare i propri parametri vitali durante gli allenamenti.

In tema di connettività, il Gear S3 è stato attrezzato con Bluetooth 4.1 (per il join con lo smartphone), col WiFi b/g/n, con il GPS/Glonas (per la localizzazione), e con i chip NFC e MST (Magnetic Secure Transmission) che lavorano in tandem con Samsung Pay per i pagamenti a sfioramento: il primo interagisce con i POS dotati di NFC, mentre il secondo simula lo strisciare delle carte di credito per tutti gli altri POS.

Autonomia 

A regalare autonomia al Gear S3 ci pensa la batteria da 380 mAh, che assicura 1 giorno d’autonomia più del Gear S2, portando il totale dell’uso senza la ricarica (wireless induttiva con pad più ampio) a ben 3-4 giorni, ed il sistema operativo Tizen 2.3.2.

Innovazioni software

Quest’ultimo, basato su Linux, supporta diverse gesture (es. la modalità SOS, con 3 tap, invia un SMS geolocalizzato a contatti preselezionati, un disegno della mano consente di rispondere alle telefonate), annovera funzioni migliorate (es le risposte smart automatiche prelevano la posizione dal GPS), e interagisce con molte app di terze parti: con quella di Nest possiamo regolare da remoto la temperature delle stanze di casa, con Uber possiamo richiedere uno strappo sotto casa, con ADT Home Security si può – invece – monitorare la sicurezza di casa ed inviare eventuali richieste di aiuto agli operatori ADT della centrale più vicina. 

Da notare che il Gear S3 può anche essere controllato senza toccare il display, grazie alla ghiera laterale girevole che permette di fare lo swipe a destra o sinistra, silenziare le notifiche, rifiutare o rispondere alla chiamate in arrivo. 

Due versioni di Gear S3

Gear S3 sarà previsto in due versioni, quella “classic” con l’hardware testé esposta, e quella “frontiermunita anche di A-GPS e, soprattutto, di chip 4G/LTE che ne permetterà un uso telefonico anche in modalità standalone (telefonare direttamente dallo smartwatch): ad ambedue sarà possibile sostituire quelli ufficiali con cinturini da 22 mm sviluppati da altri produttori di accessori.  

Distribuzione

Per quanto riguarda i dati di distribuzione, non sono ancora noti ma è probabile che il Gear S3, il nuovo smartwatch della Samsung, venga commercializzato verso Novembre ad un prezzo che potrebbe aggirarsi sui 400 euro

Continua a leggere su Fidelity News