Samsung Galaxy Book2 Go 5G: sempre con Snapdragon 7c+ Gen 3 ma col Dual SIM 5G

Nelle scorse ore Samsung ha reso noto, a partire dal Regno Unito, la variante 5G con tanto di Dual SIM (via schedina fisica ed eSIM) del notebook entry level Galaxy Book2 Go 5G presentato a inizio Gennaio.

Samsung Galaxy Book2 Go 5G: sempre con Snapdragon 7c+ Gen 3 ma col Dual SIM 5G

Un paio di settimane fa, Samsung ha svelato il notebook entry level Galaxy Book2 Go che, su base ARM, era animato dal chipset Snapdragon 7c+ Gen 3. La versione uscita in quell’occasione si affidava solo al Wi-Fi e aveva la connettività 5G, supportata dal processore, disattivata. Nelle scorse ore la lacuna in questione è stata colmata con la messa in campo del Galaxy Book2 Go 5G.

Il nuovo notebook misura 323,9 x 224,8 x 15,5 mm e ha un peso di 1,44 kg, risultando molto compatto e leggero. Ciò nonostante, il prodotto ha superato i test militari di resistenza, con la certificazione MIL-STD-810H che ne conferma la capacità di funzionare in ambienti con alte o basse temperature, a fronte di shock termici, basse pressioni, vibrazioni e umidità. Il corpo macchina concede all’utente diverse porte, tra cui due USB Type-C, una USB 2.0, un lettore di microSD, un combo jack da 3.5 mm e uno slot per le nanoSIM.

Quest’ultimo particolare tradisce il fatto che il Galaxy Book2 Go annunciato poc’anzi supporti opzionalmente la connettività 5G (sub-6GHz) attraverso una SIM fisica, che si aggiunge al supporto verso le eSIM: insomma, si tratta di un dispositivo Dual SIM, ma con stand-by singolo.

Il display del Galaxy Book2 Go 5G è un LCD TFT IPS da 14 pollici risoluto in FullHD a 1080p: la cerniera supporta l’apertura a 180° mentre la webcam montata nella consueta posizione in alto è “ad alta definizione“. Sotto il “cofano” è presente il già menzionato chip ARM Snapdragon 7c+ Gen 3 di Qualcomm, realizzato da TSMC a 6 nanometri, con GPU Adreno e otto core Kryo (max 2,4 GHz), adatto ai notebook Windows con grande autonomia, economici e in genere fanless. 

Tale chipset, in concomitanza con la tecnologia FastConnect 6700 e il modem Qualcomm X53, permette di beneficiare anche delle connettività senza fili Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6E. Sul piano energetico, Galaxy Book2 Go 5G vanta una batteria da 42,3 Wh che riceve la carica attraverso un alimentatore da 45 W.

Il sistema operativo è Windows 11 Home, con supporto ai software x86 a 32 e 64 bit nel caso si adoperassero programmi per i quali non è previsto il porting Arm. Sempre a livello software, Galaxy Book2 Go 5G supporta l’associazione rapida e semplice con i Galaxy Buds, la funzione Second Screen con un tablet Galaxy Tab, il trasferimento facilitato dei file senza bisogno di internet con gli altri device Galaxy (Quick Share) e il trasferimento facilitato di impostazioni, file e app dal vecchio notebook tramite Galaxy Book Smart Switch. 

Nel Regno Unito, il Galaxy Book2 Go 5G in color argento, da 4+128 GB costerà 649 sterline (circa 734 euro), mentre nello stesso colore, ma da 8+256 GB, il prezzo sarà di 749 sterline (circa 847 euro).

Continua a leggere su Fidelity News