Samsung Chromebook Pro: notebook premium con stylus Pen incorporata

Grazie ad un errore (involontario?) dell'e-commerce Adorama, sono trapelate in rete le specifiche di un chromebook Samsung dalla vocazione premium, con specifiche al top, display WQXGA da 12.3 pollici, e stylus Pen di serie: ecco il Samsung Chromebook Pro.

Samsung Chromebook Pro: notebook premium con stylus Pen incorporata

Samsung, ritirando dal mercato il suo bombphone, ovvero il Note 7, ha lasciato i suoi utenti orfani della produttività tramite S-Pen. Tuttavia, secondo alcune informazioni circolanti in rete, la casa di Seoul potrebbe presto rimediare – a tale lacuna – con un nuovo device. Solo che si tratterà di un portatile animato da ChromeOS, per la precisione…del Samsung Chromebook Pro.

La rivelazione in questione è giunta grazie all’e-commerce Adorama.com che aveva erroneamente pubblicato, nelle sue sezioni, la scheda di vendita (poi prontamente rimossa) di questo prodotto Samsung:  Leggendone le specifiche, la prima cosa che salta all’occhio è la vocazione Premium del Chromebook Pro (batterà l’HP Chromebook 13 G1?): lo si può intuire dalla scelta – da parte di Samsung – di realizzarne la scocca in metallo (spazzolato) in modo da ottenere peculiarità di resistenza, sottigliezza (spessore tra 12,9 e 13,9 mm), e leggerezza (1,08 kg) in un colpo solo. Mica male.

Oltre a questo, il Chromebook Pro è anche un dispositivo ibrido, oseremmo dire “mutaforma”, visto che, grazie alla cerniera da 360° gradi, è in grado di nascondere la tastiera in modo da funzionare come un vero e proprio tablet. Un tablet sul quale, inoltre, si potrà scrivere: il Chromebook Pro, infatti, ha – certo – tante porte (2 USB Type-C, uno slot per schedine SD, un jack da 3.5 mm per le cuffie) ma, sul lato sinistro, annovera anche un alloggio dal quale spunta fuori una stylus pen che, rispetto alla S-Pen del Note 7, perde la “S”.

Quest’ultima andrà a interagire con un display da 12.3 pollici piuttosto luminoso (400 nit), e definito 234 ppi), la cui risoluzione è data a 2.400 x 1.600 pixel: si tratta, quindi, di un WQXGA con il singolare rapporto di proporzioni 4:3 (in luogo dei più comuni 16:9 e 16:10). 

Considerando che il sistema operativo è ChromeOS e che quest’ultimo, di recente, ha acquisito il privilegio di ospitare il PlayStore di Android con tutto quel che ne consegue in fatto di app, la produttività di questo device non dovrebbe affatto esser limitata dalla sola presenza di una connettività internet.

Anche l’hardware sotto la scocca è piuttosto potente per un dispositivo del genere: il processore è un exacore cloccato a 2 GHz ed abbinato a ben 4 GB di RAM: lo storage, invece, ammonta a 32 GB. La batteria del Chromebook Pro, secondo i dati “dichiarati” da Samsung, promette 10 ore di lavoro in autonomia, probabilmente anche grazie al fatto che tra i 6 core del processore, oltre a 2 potenti Cortex-A72, ve ne sono anche ben 4 Cortex-A53 utilizzati, di solito, per i compiti di routine. 

Nella scheda trapelata in rete, si parlava – per il Chromebook Pro – di un prezzo (per il pre-ordine) sui 499 dollari che comprenderebbe anche un anno di abbonamento all’app AirDroid Premium (senza ads) per una connessione senza fili, e senza limitazioni, col proprio smartphone di riferimento. Data di distribuzione? Probabilmente il 24 Ottobre

Continua a leggere su Fidelity News