HP Chromebook 13 G1 è un notebook Chrome Os davvero lussuoso

Dopo Acer, anche HP presenta un suo lussuoso Chromebook per uso business: ecco l'HP Chromebook 13 G1 con scocca in alluminio iperleggera e processori Intel Skylake M. Disponibile da fine Aprile.

HP Chromebook 13 G1 è un notebook Chrome Os davvero lussuoso

Dopo i dettagli trapelati in rete negli scorsi giorni arriva la conferma ufficiale da parte di HP. Il gigante dell’informatica commercializzerà il nuovo HP Chromebook 13 G1, un notebook con sistema operativo Chrome OS e scelte che guardano al mondo business.

I Chromebook, come il Pixel C di Google che vi abbiamo presentato ad Ottobre, sono molto diffusi negli Stati Uniti, sia sul piano scolastico che professionale. In Europa, invece, hanno avuto un po’ meno appeal ma lo scenario sembra destinato a cambiare con le ultime soluzioni tecniche.

Dopo Acer, anche HP presenta un notebook con sistema operativo Chrome OS, l’HP Chromebook 13 G1. Il device in questione ha un telaio rivestito in leghe metalliche, ovvero alluminio, con effetto spazzolato per un ottimo grip durante gli spostamenti: grazie al materiale prescelto, lo spessore è di appena 12.9 mm mentre il peso si ferma a 1,2 kg.

Al suo interno sono previste diverse configurazioni che variano per capacità di calcolo del processore e dimensione della RAM: si parte dalla versione base (499 dollari) con Pentium 4405Y e 4 GB RAM per arrivare alla versione pompata (1099 dollari) con processore Core m7-6y75 (generazione Skylake) e 16 GB RAM: nel mezzo ci sono due versioni intermedie ben performanti.

La prima versione intermedia (599 dollari) ha il processore Core m3-6y30 e 4 GB RAM mentre la seconda (699 dollari) si attrezza con un m5-6y57 e 8 GB RAM.

Il tutto all’interno di alcuni punti fermi che non variano indipendentemente dalla configurazione scelta. Nello specifico il display è un 13.3 pollici QHD+ (3200 x 1800 pixel) e la fotocamera TrueVision che ospita nella sua cornice superiore ha la risoluzione di 720p: anche l’audio è ben curato grazie all’adozione della soluzione B&O Play della nota Bang&Olufsen.

In termini di storage e spazio per i dati ed il sistema operativo Chrome Os, l’hard disk è rappresentato da un disco a stato solido (eMMC) da 32 GB espandibile via lettore microSD. Tra le altre porte poste sui lati, troviamo anche una USB 3.0 e 2 porte USB Type-C: una di queste ultime può essere usata per collegare la Docking Station USB-C Elite che regala una maggiore capacità di espansione di questo portatile grazie alla presenza di una DisplayPort, un HDMI, un RJ-45, e cinque porte USB.

Lato business troviamo, su Chrome OS, la dotazione della Suite Chrome OS for Work, l’estensione Citrix Receiver 2.0 e le Microsoft PKI per l’accesso ad Active Directory: si parla anche dello sbarco del PlayStore di Android su Chrome Os ma al momento tale opzione è riservata agli sviluppatori. L’autonomia dichiarata di questo device, infine, è di 11.5 ore grazie alla batteria da 45 Wh e anche all’adozione di processori di ultima generazione.

HP Chromebook 13 G1 entrerà in commercio, nel mercato a stelle e strisce, a partire da fine Aprile.

Continua a leggere su Fidelity News