Acer Chromebook: più veloce di sempre con 12 ore di autonomia

La compagnia taiwanese Acer ha appena annunciato e presentato la nuova gamma di portatili Chromebook per uso Business, i Chromebook 14 for Work, con resistenza a liquidi e cadute da 122 cm.

Acer Chromebook: più veloce di sempre con 12 ore di autonomia

Acer, la nota azienda taiwanese di tecnologie informatiche, ha da poco rinnovato la gamma su Chromebook, ovvero di portatili animati dal sistema operativo Chrome Os di Google (già caricato anche sul dongle Asus Chromebit). Vediamo con quale scheda tecnica si presenta il nuovo gioiello “business” di Acer.

Il portatile Google di Acer si chiamerà ufficialmente Chromebook 14 for Work e sarà votato all’estrema trasportabilità ed usabilità in un contesto di spostamenti frequenti.

A confermare tale vocazione contribuiscono diverse peculiarità. Innanzitutto, il Chromebook 14 for Work è leggero (1,45 kg) ed esile (22, 4 mm di spessore) ma resiste bene anche ai graffi: la cover posteriore, ad esempio, è realizzata tramite la tecnologia Vibrant Gorilla Glass di Corning che permette di realizzare disegni e serigrafie colorate con resistenza antigraffio.

Come se non bastasse, il Chromebook 14 for Work gode della certificazione IP68 per la tastiera (retroilluminata o standard) che resiste a versamenti di liquidi sino a 330ml (grazie a condotti di scolo che fanno defluire l’acqua caduta lontano dalle componenti interne del portatile) e della certificazione militare MIL-STD 810G che garantisce la scocca di questo device come capace di resistere a 60kg di carico ed a cadute da 122 cm di altezza. 

Per il resto, secondo quanto comunicato dalla Acer, questo portatile dotato di uno schermo da 13 pollici è il più veloce Chromebook mai realizzato grazie alla presenza di un processore Intel di sesta generazione che sostituisce l’impiego dei precedenti e più limitati Celeron. La RAM sarà presente in tagli da 2, 4, 8 GB (SDRAM) mentre lo storage interno (eMMC) potrà basarsi su 16 o 32 GB di spazio.

Le capacità d’espansione di questo device sono affidate ad una serie di porte collocate lungo la scocca: troviamo alcune porte USB normali, un’USB Type-C, un’HDMI per collegare uno schermo esterno ed il supporto al Bluetooth 4.2. La connettività si affida ad un chip 2×2 MIMO che supporta le recentissime reti Wi-Fi 802.11ac.

Sulla batteria non abbiamo dati ma Acer ha comunicato che il Chromebook 14 for Work (che prende il nome dal supporto al programma Chrome For Work) avrà un’autonomia di 12 ore per i modelli che adottano semplici display HD mentre 10 ore toccheranno ai modelli implementati dai più esigenti display FullHD. 

La commercializzazione dei Chromebook 14 For Work dovrebbe avvenire da Luglio con prezzi che partono da 329 euro.

Continua a leggere su Fidelity News