Panasonic: ufficiali le smart TV OLED ed LCD per il 2020

In una splendida location nota per il cinema, il recente evento tenuto da Panasonic ha permesso di apprezzare con compiutezza le nuove linee di smart tv OLED ed LCD in arrivo per l'intero 2020: eccone le principali novità e specifiche.

Panasonic: ufficiali le smart TV OLED ed LCD per il 2020

Dopo la breve comparsata al CES 2020, la nipponica Panasonic ha tenuto un evento presso i Pinewood Studios di Londra, noti per la realizzazione di 007, nel corso del quale – oltre a vari device audio – ha svelato le nuove smart tv per il 2020, animate dall’interfaccia My Home Screen 5.0 con supporto ad Alexa ed Assistant per gestirne vocalmente alcune funzioni e il beneficio della feature interattiva HbbTV.

HZ2000 (con Master HDR OLED), HZ1500 e HZ1000, sono TV OLED da 55 o 65 pollici che montano un processore HCX Pro Intelligent al quale spetta il compito, analizzato il flusso video in arrivo, di fluidificare le immagini settando (in virtù di un black frame insertion smart) la durata del frame nero inserito tra due fotogrammi. Naturalmente, gli utenti potranno puntare su un esperienza più genuinamente Hollywoodiana, attivando la funzione Filmmaker Mode.

Quest’ultima disattiva tutti gli effetti delle elaborazioni digitali per restituire il colore, il rapporto d’aspetto, il contrasto, e il framerate del contenuto così com’è stato concepito dal regista: unica concessione, ma sempre col fine di assicurare un’esperienza genuina in ogni tipo di stanza, è rappresentata dall’applicarsi della feature “Intelligent sensing” che adopera i sensori di luminosità ambientale per decrementare la luminosità di picco negli ambienti bui ed elevarla in quelli con più luce. 

Anche la novità Dolby Vision IQ si avvale dei medesimi sensori e, acquisite le info sulla luce ambientale, interviene sui metadati dinamici dell’HDR, magari per alzare la luminosità nei mezzi toni di giorno o pompare la resa del nero di notte. Lato audio le prime due serie, dotate anche di un pratico piedistallo girevole, si confermano di punta avendo integrato sul retro degli altoparlanti aggiuntivi (curati dalla controllata Technics) che, puntati verso l’alto, garantiscono una maggior immersività ai contenuti redatti in Dolby Atmos

Nello stesso evento, Panasonic ha anche esibito le nuove serie di TV LCD 4K note come HX940 (43/49/55/65/75”, con processore HCX Pro Intelligent e supporto alla retroilluminazione Local Dimming Intelligent Pro), HX900 (43/65”) e HX800 (40/65”), tutte abilitate all’audio Dolby Atmos, ed al massimo supporto verso i principali formati HDR (es. HDR10+, Dolby Vision, HDR10, HLG). 

Continua a leggere su Fidelity News