NUC 13 Extreme Raptor Canyon: ufficiali i nuovi miniPC di Intel

Nelle scorse ore, Intel ha alzato il sipario sulla nuova generazione di computer compatti della serie NUC, rappresentata dal NUC 13 Extreme, noto anche col nome in codice di Raptor Canyon.

NUC 13 Extreme Raptor Canyon: ufficiali i nuovi miniPC di Intel

Benché sia passato poco tempo dal varo della 12a generazione dei miniPC NUC, visti in estate in versione Entusiast e Wall Street Canyon, con varo dei nuovi processori Raptor Lake di 13a gen, era necessario che Intel aggiornasse i propri kit di elaborazione compatta, cosa puntualmente avvenuta nelle scorse ore col varo, già chiacchierato, degli Intel Nuc 13 Extreme, codename Raptor Canyon.

Sempre molto compatti, i NUC 13 Extreme Raptor Canyon hanno quasi raddoppiato il volume del modello precedente, anche se l’azienda si è affrettata a precisare come si tratti pur sempre di dimensioni del 70% più piccole di un tower da 50 L: il sovradimensionamento del prodotto non è casuale, ovviamente, ma è dovuto al fatto che vengano supportate schede grafiche dedicate di fascia alta (PCIe Gen5 x16), a triplo slot in altezza., dalla lunghezza sino a 30 cm (12 pollici). 

Strutturalmente, anche i nuovi NUC 13 Extreme Raptor Canyon hanno una composizione a blocchi. La sezione dello Chassis comprende sia la scocca, che le componenti accessorie, tra cui l’alimentatore modulare 750 W Plus Gold, mentre il cuore del sistema, è compreso nel Compute Element, che invece alloggia la scheda madre, il sistema di dissipazione affidato a una ventola blower, e la CPU. Quest’ultima è impersonata da processori overcloccabili, in quanto provvisti di moltiplicatore di clock sbloccato, della 13° gen Intel, con iGPU UHD Graphics 770, che possono arrivare al verticistico i9-13900K (24 core, 32 threads, 5.80 GHz di Turbo Boost, potenza del processore da 125 a 253 W).

Sul piano delle memorie, i NUC 13 Extreme Raptor Canyon possono essere configurati con una RAM DDR5 da 5600 MHz a doppio canale (SODIMM) mentre, per lo storage, con interfaccia NVMe PCIe Gen 4, si può arrivare a inserire sino a 3 SSD M.2 2280. In termini di connettività, via scheda Intel Killer, vi è il Wi-Fi 6E e non manca, via schede i226-V o AQC113, il supporto all’Ethernet, rispettivamente a 2.5 o 10 GbE. In tema di porte, alle due USB Type-C con Thunderbolt 4 si contrappongono, sul retro, ben 6 USB 3.2 di 2a gen Type-A.

In arrivo tra questo e il mese prossimo a partire dalla Cina, i NUC 13 Extreme Raptor Canyon prevedono da 760 dollari a 1.100 dollari per la Compute Unit con i5 o i9, col kit completo che può essere acquistato per cifre che variano tra i 1.179 e i 1.549 dollari. 

Continua a leggere su Fidelity News