Acer ha presentato il suo primo laptop da gioco equipaggiato con i nuovi processori mobile di AMD. Si tratta del Nitro V 16, un dispositivo che punta a offrire un buon equilibrio tra prestazioni da gaming e prestazioni per la creazione di contenuti.
Il Nitro V 16 è disponibile in diverse configurazioni, con prezzi a partire da 999 dollari negli Stati Uniti (Marzo 2024) e da 1.199 euro nei mercati EMEA (Aprile 2024). Le configurazioni di punta, con conseguente prezzistica più alta, prevedono di chipset octacore Ryzen 7 8845HS con architettura Zen 4, la scheda grafica GeForce RTX 4060 Laptop con tecnologia DLSS 3.5, 32 GB di RAM DDR5 5600 MHz e 2 TB di storage SSD PCIe Gen 4. Lo schermo da 16 pollici è disponibile in due varianti. La dissipazione del calore è affidata a un sistema a doppia ventola.
Di esse, una è da WQXGA (1920×1200 pixel) e una da WUXGA (2560×1600 pixel). Entrambe le varianti supportano un refresh rate fino a 165 Hz e 3 ms come tempi di risposta, valori ideali per i giochi. Il formato 16:10 è invece più indicato per la creazione di contenuti, specie per quei casi in cui si contempli la contemporanea gestione di più flussi di editing audio e video. La webcam supporta la tecnologia migliorativa Acer PurifiedView, che usa l’intelligenza artificiale per assicurare ad esempio inquadrature automatiche, correzione dello sguardo e sfocatura avanzata dello sfondo.
Lato audio, gli altoparlanti supportano lo standard DTS X: Ultra. Inoltre è prevista la tecnologia Acer PurifiedVoice 2.0 che, compatibile con cuffie e microfoni esterni, migliora l’audio per gli interlocutori a una chiamata, riducendo il rumore di fondo per ambo le parti. La batteria è di lunga durata, grazie a funzionalità di gestione dell’alimentazione di terza generazione e a ottimizzazioni intelligenti della batteria.
A livello di interfacce Input / Output, il Nitro V 16 è dotato di una porta USB-C 4, due porte USB-A 3 (una con ricarica off-line), una porta HDMI, un lettore di schede microSD mentre la connessione senza fili è la Wi-Fi 6E. L’Acer Nitro V 6, non proprio il laptop più sottile o leggero sul mercato, sarà animato da Windows 11 e offrirà un mese di abbonamento gratis Xbox Game Pass.