Iscriviti

NAD9: ufficiale il nuovo miniPC di Miniforum con Intel di 12a gen

Secondo quanto reso noto mediante comunicato stampa, Minisforum si appresta a lanciare, nella nuova linea Neptune, l'inedito miniPC Nad9, con un potente processore Intel di dodicesima generazione.

Hi-Tech
Pubblicato il 24 novembre 2022, alle ore 13:20

Mi piace
1
0
NAD9: ufficiale il nuovo miniPC di Miniforum con Intel di 12a gen

Ascolta questo articolo

Dopo gli annunci dello scorso Ottobre, Minisforum inizia ad avere un listino ormai ampio e, quindi, ha deciso di riorganizzarlo secondo 5 linee di prodotto, tutte dedicate ai miniPC, con l’esordio della nuova serie high performance “Neptune” al cui interno è stato collocato l’inedito mini computer NAD9, il primo con processori Intel di 12a generazione.

Sempre provvisto di Windows 11 Pro, nel caso lo si scelga con già lo storage e non in barebone, il miniPC NAD9 senza base misura 180x67x208 cm: le porte, distribuite tra davanti e dietro, permettono di collegare sino a 4 schermi assieme (a 4K@60Hz di risoluzione massima), e si sostanziano in una USB 2.0 Type-A, due HDMI, due jack audio (uno per le cuffie e uno per il microfono), una Ethernet RJ45 a 2,5 Gigabit, tre USB 3.2 Type-A (davanti di 2a gen), ma non solo.

Nella scheda tecnica del Nad9 di Minisforum figurano anche tre USB 3.2 Type-C di 2a gen (una solo dati sul davanti, una solo Power Delivery, una con ambedue). Sul piano delle connettività, è stata montata una scheda WI-FI M.2 2230.

Il pezzo forte del NAD9 di Minisforum è il processore. Qui il costruttore si è orientato su un processore con 14 core, divisi tra 6 core prestanti (da 2,5 a 5,0 GHz) e 8 core risparmiosi (da 1,8 a 3,8 GHz): si tratta dell’Intel Core i9-12900H con 45 TDP di potenza base e 24 MB di cache L3, per lo smaltimento del cui calore generato ci si affida a una ventola ad alte prestazioni, tal che si possa operare a carichi pesanti, in modo silenzioso, scongiurando il throttling termico.

Sul piano grafico, è presente la GPU integrata Intel Iris Xe, le cui 96 unità di esecuzione girano sino a 1.45 GHz di clock. Lo storage prevede uno slot per un SSD M.2 2280 NVMe con interfaccia PCIe4.0 (pronto ad accogliere unità da max 2 TB) e altri due slot, però per HDD (hard disk meccanici) da 2.5 pollici con interfaccia SATA (precisamente SATA 3.0 6.0 Gb/ S): la RAM, DDR4 a doppio canale, arriva fino a 64 GB. In spedizione da metà Gennaio 2023, il miniPC Nad9 può già essere prenotato sul sito ufficiale di Minisforum, ov’è in pre-ordine con uno sconto promozionale di 110 dollari, che porta il prezzo a 569.00 dollari (circa 509 euro) finali. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Nel complesso, questo miniPC può ancora essere tenuto in mano, anche se non è propriamente minuscolo: è più che altro un salva spazio, anche perché può essere tenuto in verticale su una piccola base. Le porte sono tante e le prestazioni sulla carta buone. La comodità è ovviamente nel prenderlo già con le memorie montate.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.