Come già accaduto (per 99,99 dollari canadesi, circa 73 euro) col Watch 70, la grande catena distributiva americana BestBuy, divisione Canada, ha anticipato altri due smartwatch Motorola di prossima presentazione, i Moto Watch 200 (199,99 dollari canadesi, circa 145 euro) e Watch 150 (stesso prezzo) che, seguendo le orme del precedente Watch 100, potrebbero rimanere ancorati al mercato nordamericano.
Lo smartwatch Moto Watch 200 ha una cassa (165 x 70 x 33 mm per 148,5 grammi) in alluminio rettangolare, in stile Apple Watch, da 45 mm, impermeabile all’acqua (5 atmosfere) e resistente alla polvere, ancorata al polso da cinturini in silicone. Il display, di tipo AMOLED, è privo di un sensore per regolarne la luminosità, ma accampa una buona risoluzione, pari a 348 x 442 pixel: il fondo ospita i classici sensori che permettono i più importanti tracciamenti della salute, tra cui quello per la frequenza cardiaca, il sonno e la saturazione dell’ossigeno nel sangue ossigenazione (SpO2).
Grazie ad altri sensori di bordo, come accelerometro, altimetro, barometro e giroscopio, nel Watch 200, accreditato anche del GPS, è invece consentito il tracking sportivo, in 28 modalità. La compatibilità anche con gli iPhone è assicurata, con la connessione allo smartphone che avviene via Bluetooth 5.0, in modo da riceverne le notifiche, anche delle chiamate (cui non è possibile rispondere), potendo anche fare da otturatore remoto per la relativa fotocamera o gestirne i controlli di riproduzione musicale.
Mancante dell’NFC, il Moto Watch 200 ha però sia lo speaker che il microfono, e non si fa mancare una buona autonomia, pari a 14 giorni massimali dopo 1 ora per la ricarica, grazie al sistema operativo proprietario Moto Watch OS.
Il Moto Watch 150 (165 x 70 x 33 mm, per 148,5 grammi) condivide diverse specifiche col modello già menzionato: è sempre impermeabile sino a 5 atmosfere, provvisto di microfono e speaker, e accampa un’autonomia sino a 14 giorni dopo 1 ora di ricarica. Come connettività rimane privo di connettività dati, e di NFC, ma si avvale del Bluetooth 5.0 per connettersi allo smartphone, foss’anche un iPhone. Stilisticamente è più elegante, con uno chassis in forma circolare, da 30,5 mm, in acciaio, e i suoi cinturini in pelle. Traccia sempre sonno, frequenza cardiaca e SpO2, ma il monitoraggio sportivo (via GPS) cala a 24 modalità.