Louis Vuitton non ha certo bisogno di presentazioni, quanto meno per tra gli amanti della moda. Tuttavia, da qualche tempo, il noto brand francese del fashion style si è cimentato anche con la tecnologia, rendendola molto esclusiva, come dimostrato dallo smartwatch Tambour Horizon, e dal recentissimo varo di una borsa resa smart dalla presenza di un display flessibile di Royole (gli stessi del primo smartphone pieghevole): ai prodotti in questione è aggiunto anche un paio di esclusivissimi (visto il prezzo di 950 euro) auricolari wireless, gli Horizon Monogram, basati sull’hardware della newyorkese Master & Dynamic, una vera autorità nel ramo del sound premium.
I Louis Vuitton Horizon Monogram, caratterizzati da una singolare forma che ben isola dai rumori esterni, ma che nel contempo ospita anche il monogramma (dorato e smaltato) della maison francese, sono redatti nelle vivaci colorazioni bianco, nero, rosso, e dual tinta giallo-blu. All’interno di ciascuna unità, impermeabile (IPX4), del peso di 9 grammi (molto più delle pur lussuose Apple AirPods), operano dei driver da 10 mm, concepiti in berillio, sì da assicurare un suono pulito, profondo e cristallino.
Grazie ai sensori di prossimità, gli auricolari Horizon Mongram capiscono quando solo tolti dalla cavità auricolare, mettendo in stand-by la musica e, in tal modo, contribuiscono alle 3.5 ore di autonomia assicurate dalla batteria, provvista di carica veloce (100% in un’ora e mezza, 50% in appena quaranta minuti).
Volendo, è possibile arrivare alle 10 ore totali di autonomia, grazie alle due ricariche ulteriori assicurate dall’apposita custodia, cilindrica, realizzata in acciaio inox con marchio inciso e coperchio in vetro zaffiro decorato in alto con i fiori “Monogram”.
A livello di feature, gli auricolari modaioli Louis Vuitton Horizon Monogram si connettono con gli smartphone Android/iOS (ma anche ai lettori mp3 di nuova generazione, come il neo arrivato iPod Touch 2019) via Bluetooth, e ne assicurano il controllo grazie ai comandi vocali, impartiti ad Assistant o Siri e recepiti dal microfono omnidirezionale in dotazione. Non mancano, tuttavia, anche alcuni pulsanti fisici, deputati alla gestione del volume (giù, suù), ed all’accettazione o chiusura delle chiamate da smartphone.