Le tante novità tecnologiche del 2018: smartphone pieghevoli e auto con guida cerebrale

Il 2018 porterà con sé tantissime novità tecnologiche che spaziano dall'ampio mercato della telefonia, con gli smartphone pieghevoli, fino alle auto che si connettono con il cervello.

Le tante novità tecnologiche del 2018: smartphone pieghevoli e auto con guida cerebrale

Siamo giunti nel 2018 e quest’anno porterà tante novità nel campo della tecnologia, sempre in innovazione. Molti prevedono, ad esempio, che Samsung presenterà presto al mondo il primo smartphone pieghevole, battendo sul tempo la concorrenza, anche se altri prevedono che questa speciale caratteristica verrà concretizzata nel “Samsung Galaxy X” nel 2019, visti i problemi di progettazione.

Sempre nel campo della telefonia, altre aziende puntano su due innovazioni non di poco conto: Sony starebbe installando sul prossimo modello di smartphone Xperia il processore Snapdragon 845, il quale, con app e altri processori, potrebbe portare la vera intelligenza artificiale sul telefonino, mentre WattUp e PowerStop sarebbero i primi modelli in vendita di caricabatteria wireless a distanza.

La Nissan nel 2018 potrebbe immettere sul mercato automobilistico una vettura corredata con la tecnologia Nissan Brain-to-vehicle (B2V), un sistema che collega il cervello del guidatore alla macchina e, che se non porta a guidare con la mente, poco ci manca, anticipando di molto i tempi di reazione alla guida in istanti fondamentali come colpi di sonno, frenate di emergenza, e sterzate improvvise.

Bosch, il colosso industriale tedesco, presenterà un sistema che, partendo dalla tecnologia dei videogiochi, creerà un sistema della “Internet delle cose” che permetterà di connettere tanti sistemi, da quelli industriali a quelli della casa, fino alla propria automobile e ai tanti esercizi commerciali e alle attrazioni turistiche che la città ci offre, con un sistema di dati integrato e wireless che passa attraverso potentissimi sistemi di calcolo e connessioni ai server della società.

La casa connessa e “smart” sarà la nuova frontiera: Amazon, Google Home e LG sono in prima linea non solo per comandare la casa e le sue installazioni attraverso lo smartphone, ma facendo funzionare il forno, le tapparelle, e l’acqua del bagno attraverso dei comandi vocali grazie agli assistenti tecnologici intelligenti presenti con dei propri software avanzati.

Infine, ecco le auto volanti: in questi primi giorni dell’anno, Workshop Group ha presentato SureFly, il drone che consegnerà i pacchi degli acquisti via Internet direttamente a casa, aiutando e non poco le aziende di logistica e spedizione. Ma non finisce qui: alcuni colossi dell’automobile hanno già presentato i prototipi di alcuni taxi volanti che trasporteranno le persone con rapidità da un luogo all’altro, e che potrebbero entrare in funzione con pochi modelli nell’anno in corso.

Continua a leggere su Fidelity News