iLife V5S Pro, il robot aspirapolvere di fascia media che lava anche il pavimento, e si ricarica da solo

Sempre più spesso, nelle fiere dell'elettronica, la domotica è la protagonista di annunci e presentazioni. In quest'ambito, un aiuto non da poco arriva dai robot aspirapolvere che, come l'iLife V5S Pro, automatizzano la noiosa routine del pulire i pavimenti.

iLife V5S Pro, il robot aspirapolvere di fascia media che lava anche il pavimento, e si ricarica da solo

Nel corso delle principali fiere dell’elettronica, sempre più spazio viene tributato alla domotica o IoT (internet of things), ovvero alla smartizzazione della casa che, grazie ad elettrodomestici ad hoc, permette di agevolare l’utente nelle sue mansioni quotidiane. In passato, abbiamo notiziato di macchine capaci di stirare da sole, frigoriferi hi-tech, e intere cucine futuristiche (sia nel corso del 2016, che al CES 2017 di Las Vegas): ciò di cui si parla poco, però, sono i robot aspirapolvere (“vacuum robot”) che, pur non erogando la stessa pulizia che si ottiene con molto olio di gomito, hanno una certa utilità, specie quando si torna a casa stanchi o quando, nel week-end, tutto si vorrebbe fuorché mettersi a ramazzare e lavar pavimenti. 

In quest’ambito, in genere sono presenti proposte di due tipi, che vanno dai robot più avanzati tecnologicamente (Roomba, Dyson), e ipso facto anche più costosi, a quelli iper-economici e, con ciò, praticamente inutili: per fortuna, come nel segmento della telefonia mobile, anche in quello della pulizia domestica quotidiana, i produttori cinesi stanno apportando una sana rivoluzione, introducendo specifiche premium in prodotti di fascia media. Tra questi, uno dei brand più importanti è iLife, che ben si piazza sia nella classifica dei top seller Gearbest (2°, dopo Xiaomi), che nel report “BRANDZ Top30 Chinese Brand Builders 2017” del gruppo Kantar (indagini di mercato). 

Nello specifico, anche iLife – specializzata proprio negli aspirapolvere robot – ha un’ampia gamma di prodotti, in modo da accontentare specifiche esigenze, e capacità di spesa ma, tra tutti, una menzione particolare merita il robot “iLife V5S Pro” che, alla fase di aspirazione, abbina anche uno successivo lavaggio del pavimento, seppur in stile “mocio”, sì da ottenere una pulizia a 360° delle superfici coperte.

iLife V5S Pro ha una classica forma discoidale, elegante e bella a vedersi con lo chassis bianco panna ed il cofano sollevabile in tonalità Champagne Gold, capace di passare anche sotto le sedie, i letti, o i divani, in virtù delle sue dimensioni compatte (30,0 x 30,0 x 7,0 cm, per 2,050 kg). Al suo interno, invece, è presente un motore che, essendo “brushless” (senza parti che si sfiorano), assicura maggiore silenziosità (50dB), velocità (manca l’attrito), e durata (non vi è troppo logoramento) nel funzionamento, ed una batteria, da 2600 mAh, che assicura 2 ore di pulizia su superfici (piastrelle, legno, laminato, marmo, tappeti rigidi non troppo alti) di 150/180 mq. Non mancano dei sensori IR, che permettono di evitare gli ostacoli, di non cadere dalle scale, e di non impattare sui mobili (nel quale caso, è comunque presente un bumper-paraurti frontale che ferma il robot), ed uno spazio per il serbatoio che, opportunamente sostituito, può raccogliere polvere (ma anche peli di animali, briciole, etc) o l’acqua (0,3l) per il lavaggio. Nella parte anteriore del dorso, invece, operano due spazzole laterali, col compito di spingere lo sporco al centro, ove viene poi aspirato.

L’iLife V5S pro ha 4 modalità di pulizia, tra cui quella automatica (non avendo una mappa virtuale della casa, pulisce alternando sistematicamente vari pattern di aspirazione, secondo gli algoritmi interni), quella programmata, la “Wall” (pulisce lungo i muri), e la “Spot” (ruota su se stessa, concentrandosi su un punto particolare), e può essere comandato sia tramite la pressione di un tasto sullo stesso, che tramite il telecomando direzionale (2 pile AAA).

Molto pratico anche il modo in cui l’iLife V5S Pro va a ricaricarsi (quando è a corto di energia, la carica residua gli dà la spinta sufficiente per recarsi da solo alla base di ricarica, ove – poi – farà “il pieno”, nel giro di 2-3 ore) ed il fatto che, avendone la necessità, è possibile aumentare la potenza di aspirazione da 550Pa a 850Pa (pagando il fio di una maggior rumorosità). L’unica criticità, forse, risiede nella fase di lavaggio, visto che occorre cambiare il di volta in volta serbatoio, ed una resa maggiore si ottiene adottando la cautela di pre-trattare la macchia e di inumidire, per tempo, il panno (lavabile in lavatrice) del robot: in compenso, dacché in questa fattispecie d’uso il device non aspira, fa meno rumore, e risulta ancor più silenzioso. 

Ormai passato il giorno dei single per la Cina (11 Novembre), la prossima grande occasione per procurarsi il robot V5S Pro della iLife risiede nel prossimo “Black Friday” del 24 Novembre, quando un po’ tutti gli e-commerce si sbizzarriranno in offerte su prodotti hi-tech e smart: in quel caso, iLife V5S Pro sarà promozionato (con un ricco pacchetto che comprende anche spazzole, panno di ricambio, spazzolina da pulizia, e filtri opzionali) dalla medesima azienda sul suo e-store presente sul portale italiano di Amazon, assieme ad altri accessori e prodotti (es. l’A6, senza feature di lavaggio, ma indicato anche per moquette, e dotato di “muro virtuale” per delimitare le zone di aspirazione) della sua gamma. Giusto in tempo per le festività natalizie.

Continua a leggere su Fidelity News