Ces 2016. Ecco Laundroid, il robot che stira e ripiega i nostri capi

Tra le tante innovazioni utili presentate al Ces 2016, ve n'è stata una che promette di alleggerire di molto lo stress della vita quotidiana. Parliamo del robot "Laundroid" della SevenDreamers che stira e ripiega tutti i nostri capi d'abbigliamento. Dal 2017.

Ces 2016. Ecco Laundroid, il robot che stira e ripiega i nostri capi

Una delle incombenze più fastidiose per una persona single (ma anche per quelle in coppia) è senza dubbio quella dello stirare i capi appena sfornati dalla lavatrice. Se taluni di essi sono piuttosto facili da trattare e piegare, altri – come le camicie – rappresentano una sfida al limite dell’impossibile. Per fortuna, tra le varie innovazioni presentate al Ces 2016 in fatto di smart house, vi era anche lo stira e piega “Laundroid” della SevenDreamers.

Il dispositivo in questione è davvero ingombrante e, infatti, somiglia ad un grosso frigo: la sua parete anteriore è divisa in diversi scomparti funzionali. Di questi, quello più in basso serve a raccogliere i capi d’abbigliamento o i tessuti da bagno/cucina (tovaglie, accappatoi, tovaglioli etc), naturalmente già puliti e freschi di lavatrice. A questo punto il Laundroid srotola i tessuti ricevuti, li stende e ne scansiona l’immagine in modo da identificarli: dopo questa fase, ed a riconoscimento avvenuto, Laundroid procederà a stirare, nel modo più opportuno, i vari tessuti che, in seguito, verranno anche ripiegati nel modo migliore (a seconda della loro tipologia).

Conclusa la fase dello stiraggio, Laundroid si occuperà anche di organizzare i tessuti secondo vari parametri. Ad esempio, in un ulteriore scomparto, i tessuti potranno essere organizzati secondo i vari ambienti di casa (tessuti per la cucina, per il bagno, per l’armadio etc), o a seconda dei componenti della famiglia (ad es, abiti del marito, abiti della moglie, abiti dei figli).

In sintesi, dopo un certo lasso di tempo che – comunque – potremo impiegare in modo più soddisfacente, produttivo o rilassante, non dovremo far altro che aprire l’apposito ripieno, quello dell’output, e prendere i nostri tessuti già bell’e stirati e ripiegati.

Laundroid dovrebbe comparire sul mercato verso il 2017 ad un prezzo, presumiamo, elevato. La SevenDreamers, comunque, ha già preannunciato la collaborazione con Panasonic per produrre un combo unico di Laundroid che comprenda anche la lavatrice: in questo modo sarà sufficiente deporre i tessuti sporchi nel Laundroid 2.0 per poi, dopo qualche ora, ritirarli perfettamente lindi, asciugati, stirati e ripiegati. Un sogno!

Al Ces 2016 di Las Vegas si è vista davvero tanta tecnologia utile, non solo in termini di domotica, ma il lava e stira Laundroid della SevenDreamers è seriamente candidato a ritagliarsi un ruolo da protagonista tra coloro che vogliono liberarsi delle incombenze domestiche.

Continua a leggere su Fidelity News