Ces 2017: la cucina è smart con i frigoriferi e le cucine Samsung

Alle soglie del Ces 2017, Samsung ha annunciato il gruppo di elettrodomestici smart che mostrerà nel corso della kermesse: accanto ai frigoriferi con display della serie "Family Hub 2.0", troveranno spazio i sistemi di cottura intelligente "Smart Built-in".

Ces 2017: la cucina è smart con i frigoriferi e le cucine Samsung

Mancano poche ore alla giornata di presentazione dell’attesissimo Ces 2017 di Las Vegas, e Samsung, assieme ad altri grandi big della tecnologia, ha già annunciato alcuni dei dispositivi che presenterà, con dovizia di particolari, nel corso degli eventi che si è ritagliata. Non si tratterà, ovviamente, solo di smartphone o di TV smart: anche la domotica avrà il suo peso, grazie alla nuova generazione di frigoriferi “Family Hub 2.0”, ed ai sistemi di cottura della famiglia “Smart Built-in”

I frigoriferi smart non sono propriamente una novità: Samsung li aveva già presentati al Ces 2016. Un anno dopo, fatto tesoro dei punti di forza e tenuto conto dei difetti della generazione precedente, la casa di Seoul ha annunciato la generazione “Family Hub 2.0” dei suoi frigoriferi smart.

Si tratterà di 10 modelli, che differiranno l’uno dall’altro per piccoli dettagli, tra i quali il numero di porte, che, in alcuni modelli saranno 3, ed in altri ben 4: il minimo comun denominatore di questi terminali della domotica da cucina sarà costituito dall’infotainment da 21.5 pollici, ovviamente touch.

Quest’ultimo fungerà da lavagna digitale per i membri della famiglia: ciascun utente del nucleo familiare, grazie all’app Family Hub per Android e iOS, potrà personalizzare (con avatar, foto, immagini) un suo profilo e, all’interno di quest’ultimo, potrà creare – sul display in oggetto – delle note, delle liste di cose da fare, dei promemoria da ricordare, e degli eventi di cui tener conto (e che finiranno registrati anche nei calendari consultabili in mobilità).

Sempre dal display del frigorifero, ma grazie alle fotocamere “View Inside”, sarà possibile guardare cosa c’è in frigo senza aprirlo ogni due per tre (e risparmiando, ipso facto, un bel po’ di energia): quando ci si accorgerà che un particolare cibo è esaurito, o che sta per scadere/terminare, se ne potrà collocare un segnaposto olografico nella lista della spesa gestita dall’app mobile “Groceries by MasterCard”, per farsi recapitare direttamente a casa quel di cui si ha bisogno: Samsung, a tal proposito, ha annunciato partnership simili anche con LIDL, per una spesa di qualità a modici prezzi, con la catena di cibi gourmet EATALY, e con GrubHub, per la consegna a domicilio di piatti pronti dai migliori ristoranti della zona.

Per prendere spunto sulle ricette da assemblare, in base a quel che il frigo contiene, invece, la collaborazione è stata messa a punto con lo staff di “Allrecipes”, che – tramite l‘app “Recipe” – metterà a disposizione il suo database di ricette, consultabili anche con testo ingrandito. 

Oltre alle funzioni testé citate, i frigoriferi smart della serie “Family Hub 2” permetteranno anche, via monitor, di consultare le previsioni del tempo, di chiedere l’ora tramite comandi vocali, che saranno supportati su molte app, di ascoltare e lanciare le hit ed i postcast del momento, grazie alla collaborazione con Spotify, NPR Radio, e iHeartRadio, o di dare un rapido sguardo alle notizie del mattino, magari appena svegli, tramite una sorta di “bollettino”.

Naturalmente, come ha ricordato anche il responsabile di Samsung Electronics per le Home Appliances, Byung-Sam Seo, i frigoriferi smart della famiglia “Family Hub 2.0” avranno anche le immancabili applicazioni social e di comunicazione, per rimanere in contatto con i parenti (es. con Glympse si potrà fornire la posizione GPS, o consultare quella altrui), e con gli amici (es. l’app multipiattaforma Kakao, molto popolare proprio in Corea).

La linea di elettrodomestici smart che Samsung presenterà al Ces 2017 comprenderà anche i dispositivi della serie “Smart Built-in”, che si espliciteranno in forni singoli o doppi, con piano cottura elettrici o a induzione, e – in alcuni casi – con cappa aspirante che si inserirà alla perfezione nel set-up della cucina.

Tante saranno le tecnologie ivi impiegate: i forni più grandi, ad esempio, supporteranno spazi di cottura separati (Samsung Flex Duo) gestibili, ciascuno con una sua temperatura, tramite il sistema “Samsung Smart Divider” (utile per cucinare più pietanze in simultanea), mentre le funzionalità “SteamBake” e “SteamRoast” permetteranno di impostare ogni particolare della cottura (temperatura, tempistica, ventilazione), in modo da avere cibi sempre cotti a puntino, e con la giusta consistenza. I piani cottura godranno, infine di una piattaforma davvero avveniristica, tutta digitale: la manopola magnetica “Magnetic Knob” potrà essere collocata nella parte dell’interfaccia disponibile, e consentirà di regolare – anche visivamente, tramite l’accensione progressiva di vari anelli a LED – la temperatura della “Virtual Flame Technology” (quasi come se fosse la tradizionale fiamma che si accende nel consueto bruciatore a gas. 

Sia i frigoriferi che le cucine smart di Samsung, dotati di connettività wireless, potranno essere gestiti da remoto (es. l’accensione del forno), e dialogheranno tra di loro in virtù del supporto al Bluetooth (in tal modo, la cappa aspirante (e le relative luci) si attiverà quando ravviserà il funzionamento del piano cottura).

Continua a leggere su Fidelity News