Samsung. Al Ces, la TV gestisce la casa ed il frigo fa la spesa online

Al Ces 2016 di Las Vegas, la coreana Samsung presenta le sue soluzioni per la casa smart del domani. Con una tv controlleremo tutti gli elettrodomestici, tra un film e l'altro, e con il maxi display del frigo smart faremo la spesa online.

Samsung. Al Ces, la  TV gestisce la casa ed il frigo fa la spesa online

Al Ces 2016 di Las Vegas grande attenzione e successo ha riscosso il keynote con la quale la coreana Samsung ha esibito le sue soluzioni per la smart house del domani. Nello specifico parliamo delle TV che controlleranno la Internet of things domestica e del frigorifero con display incorporato per operare gli acquisti online

Come già preannunciato nei giorni scorsi, alla fine Samsung è stata di parola ed ha presentato le nuove smart tv della serie SUHD. Sottilissime, grazie all’adozione della tecnologia “Quantum Dot Display”, le tv in questione sono implementate dal software di recente acquisizione “SmartThings” (https://www.smartthings.com/) e sono in grado di far da hub a qualcosa come circa 200 dispositivi smart: naturalmente occorrerà disporre di device compatibili in casa, in caso contrario si potrà comunque ottenere l’associazione con la smart tv grazie a dei dongle SmartThing Extender. Una volta collegati questi dispositivi smart alla tv SUHD della Samsung, disponendo di una consolle unica, si potrà accedere alle applicazioni per lo streaming online ma anche, nel medesimo hub, visionare tutti i sistemi connessi e, per esempio, spegnere le luci nelle varie stanze, abbassare le tapparelle, alzare il riscaldamento, attivare lo stereo e così via. Si potrà, persino, monitorare le IpCam di sorveglianza o vedere chi bussa alla porta.

Se il salotto diverrà il centro nevralgico della casa smart, Samsung di certo non ha trascurato la cucina, ambiente nel quale si passa diverse volte al giorno, per svariati motivi. In questo caso ad esser stato smartizzato è il frigorifero che, nella soluzione immaginata dalla Samsung, è munito di un display da 21,5 pollici col quale si potranno eseguire tutta una serie di compiti. Ad esempio, si potranno inserire degli appuntamenti sfruttando un sistema di agende condivise, si potrà compilare una to-do-list, una nota della spesa e via discorrendo. Addirittura, grazie alle App Groceries realizzate in collaborazione con Mastercard, sarà possibile fare la spesa online e vedersi recapitati a casa quel che ci occorre: è verisimile pensare che, tra non molto, il frigo smart implementerà anche Amazon Prime Now in modo da poter fare la spesa anche sul sito di Bezos, vedendosi poi recapitata la merce richiesta entro un’ora dall’ordine.

Certo, in quest’ultimo caso ci si potrà chiedere come funzionerà l’obsolescenza tecnologica. I frigoriferi durano più di smartphone, tablet e computer: il range di durate del frigo smart Samsung si allineerà a quello dei device tecnologici o a quello degli elettrodomestici? Nel frattempo, dal Ces 2016 di Las Vegas, Samsung sforna la tv con cui controllare tutta la casa ed il frigo che ci aiuta a fare la spesa online: per mettere tutto a regime, ci sarà indubbiamente tempo.

Continua a leggere su Fidelity News