Hisense Hi Reader: ufficiale l’ebook reader con Android 10

Rinomato per smart tv e proiettori, Hisense è da tempo operativo anche nell'ambito degli ebook reader, segmento nel quale ha appena listato il nuovo Hisense Hi Reader, provvisto del sistema operativo Android 10, con possibilità di installarne le app preferite.

Hisense Hi Reader: ufficiale l’ebook reader con Android 10

Il marchio cinese Hisense non è proprio avulso a cimentarsi in prodotti con schermi e-ink, tanto da aver piazzato display a inchiostro elettronico financo sul retro di alcuni suoi smartphone. Di recente, però questa tecnologia è stata impiegata per un più comune e-book reader, l’Hisense Hi Reader, già in vendita nel mercato interno, su JD.com, a 1.749 yuan (circa 247 euro), con possibilità di ottenerlo in Italia mediante l’importatore Aliexpress (però a intorno ai 430 euro).

L’Hisense Hi Reader ha dimensioni comparabili a quelle di uno smartphone, stante uno spessore di 7.5 mm ed un peso di appena 177 grammi: il retro è in vetro, benché il costruttore non faccia menzione della ricarica wireless, mentre il frontale mostra spesse cornici attorno al display e-ink touch, da 6.7 pollici.

Quest’ultimo vanta specifiche come i 300 pixel per pollice, 16 livelli di grigio, attenuazione CC secondo 36 livelli (con adeguamento automatico all’illuminazione ambientale, evitando anche i fastidiosi sfarfallii ai bassi livelli di illuminamento frontale), riuscendo comunque a garantirsi un valore dell’84% quanto a screen-to-body. Volendo, grazie al Bluetooth 5.0 (con codec LDAC), all’altoparlante, ed al jack da 3.5 mm, è possibile fruire anche di audiolibri e podcast.

Questi ultimi, come i normali ebook o fumetti, sono stoccati su 64 GB di storage, in un assetto elaborativo che prevede 4 GB di RAM e un processore octacore (1.8 GHz) UNISOC T610 (con sei core risparmiosi Cortex A55 e due prestanti A75) con scheda grafica Mali-G52 MP2 da 614 MHz. L’autonomia è affidata, invece, a una batteria da 3.000 mAh. Sul versante software, la scelta è ricaduta su Android 10 al quale è stata applicata un’interfaccia ad hoc (con etichette personalizzate applicabili ai libri, e supporto alle preferenze dell’utente) quadripartita nelle schede, scorribili in sequenza navigabile, libreria, negozio, app e impostazioni. 

Unico neo, nell’ebook reader Hisense Hi Reader, è il fatto che manchino i Google Play Services e il Play Store. Via sideload tramite la porta integrata, o attingendo al Wi-Fi dual band, sarà possibile installare manualmente le app desiderate (es. un programma per leggere gli epub o i fumetti, o magari l’app Kindle per comprare qualche libro), anche se alcuni rivenditori online hanno aggirato il problema preinstallando lo store alternativo Aurora Store

Continua a leggere su Fidelity News