Google: novità in arrivo per i pieghevoli (Comet) e gli smartwatch (Pixel Watch 2)

Google prepara il nuovo pieghevole Comet, che sarà in arrivo in futuro. Nel frattempo, tra poche ore esordirà lo smartwatch Pixel Watch 2 con funzioni esclusive.

Google: novità in arrivo per i pieghevoli (Comet) e gli smartwatch (Pixel Watch 2)

Google sta per lanciare diversi nuovi dispositivi, tra cui gli smartphone Pixel 8 e Pixel 8 Pro e, nella stessa circostanza, anche il nuovo wearable Pixel Watch 2: in futuro, però, Mountain View ha in serbo anche un altro prodotto, ancora più innovativo, rappresentato da un nuovo device pieghevole. Ecco quant’è emerso su questi nuovi prodotti. 

Domani, 4 ottobre 2023, Google presenterà al mondo il suo nuovo smartwatch: Pixel Watch 2. Si tratta del secondo modello della serie Pixel Watch, lanciata nel 2022 con il primo dispositivo che ha portato la tecnologia Wear OS a un livello superiore. Il primo Pixel Watch era stato lanciato con l’integrazione di Fitbit, ma sembrava un po’ approssimativo e mancava di grandi funzionalità attese. Una delle lacune più grandi, la mancanza di tracciamento automatico degli allenamenti, sembra destinata a essere risolta su Pixel Watch 2, almeno secondo una nuova fuga di notizie.

Pixel Watch 2 promette di essere ancora più avanzato e completo del suo predecessore, offrendo funzionalità esclusive e innovative per la salute, il fitness, la sicurezza e l’assistenza personale. Pixel Watch 2 avrà un design elegante e minimalista, con uno schermo circolare AMOLED da 1,4 pollici con risoluzione di 400 x 400 pixel e una cornice in alluminio riciclato al 100%. Lo schermo sarà protetto da un vetro Gorilla Glass DX+ resistente ai graffi e ai riflessi.

Il cinturino sarà in silicone morbido e confortevole, disponibile in vari colori tra cui nero, bianco, blu e rosa. Sul lato destro dello smartwatch ci saranno due pulsanti fisici: uno per accendere e spegnere il dispositivo e l’altro per attivare Google Assistant. Pixel Watch 2 sarà dotato di un processore Snapdragon Wear 4100+, che garantirà prestazioni elevate e un consumo energetico ridotto. La memoria interna sarà di 8 GB, mentre la RAM sarà di 1 GB. La batteria avrà una capacità di 350 mAh e supporterà la ricarica rapida: bastano 80 minuti per raggiungere il 100% di carica.

Lo smartwatch sarà impermeabile fino a una profondità di 50 metri (certificazione IP68) e supporterà il GPS, il Wi-Fi, il Bluetooth 5.0 e il modulo NFC. Quest’ultimo consentirà di effettuare pagamenti tramite Google Wallet, senza bisogno di portare con sé il telefono o il portafoglio. Pixel Watch 2 sarà basato sul sistema operativo Wear OS, ottimizzato per offrire un’esperienza fluida e personalizzata. Lo smartwatch sarà compatibile con gli smartphone Android e iOS e potrà sincronizzarsi con le app di Google come Maps, Photos, Calendar, Gmail e YouTube Music.

Tra le funzionalità più interessanti di Pixel Watch 2 ci saranno quelle dedicate alla salute e al benessere. Lo smartwatch sarà in grado di monitorare il battito cardiaco con tre sensori ottici e un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale. Inoltre, potrà rilevare la fibrillazione atriale tramite un’app ECG integrata con Fitbit.

Pixel Watch 2 misurerà anche lo stress e guiderà l’utente a capire i motivi che lo provocano. In caso di situazioni critiche, lo smartwatch attiverà delle funzioni di sicurezza come la Fall Detection (che rileva le cadute e invia una richiesta di aiuto), la Safety Check (che verifica lo stato dell’utente dopo un certo tempo) e l’Emergency Sharing (che condivide la posizione in tempo reale con i contatti selezionati). Per quanto riguarda il fitness, Pixel Watch 2 avrà una modalità auto-allenamento che riconoscerà automaticamente l’attività fisica svolta dall’utente e ne registrerà i dati. Lo smartwatch mostrerà anche le zone di frequenza cardiaca, il passo e le calorie bruciate. Inoltre, offrirà dei programmi personalizzati di Heart Zone Training e Pace Training per migliorare le prestazioni. Questa modalità era assente sul primo Pixel Watch, che richiedeva all’utente di avviare, mettere in pausa e fermare manualmente gli allenamenti. Infine, Pixel Watch 2 monitorerà anche il sonno dell’utente, analizzando la qualità e la durata delle fasi di sonno. Lo smartwatch fornirà anche un profilo del sonno mensile con dei consigli per dormire meglio.

Secondo i rumors, il prezzo di Pixel Watch 2 sarà di 299 euro, lo stesso del modello precedente. Si tratta di un prezzo competitivo, considerando le funzionalità e le caratteristiche offerte dallo smartwatch di Google. 

Google non si ferma al Pixel Watch 2 e sta già pensando al suo secondo smartphone pieghevole. Il dispositivo, che ha come nome in codice Comet, è stato scoperto all’interno del codice dell’app Pixel Buds e potrebbe essere un flip phone. Il team di 9to5Google ha analizzato l’ultima versione dell’app Pixel Buds, che gestisce le cuffie wireless di Google. Tra le varie informazioni estratte, una riguarda un dispositivo chiamato Comet, che viene catalogato come un fold, ovvero uno smartphone pieghevole.

Tenendo conto del linguaggio in codice che Google usa nello sviluppo dei suoi device si può trarre conferma sul fatto che questo device sia davvero un pieghevole. Nello specifico, esso non appartiene gamma Pixel 8 perché i nomi in codice di questi dispositivi sono Husky, Shiba e Akita, ovvero delle razze canine. Non appartiene nemmeno alla prossima serie Pixel 9, perché a loro sono stati assegnati i nomi di specie rettili Komodo e Caiman.

L’ultimo dubbio sulla natura di Comet svanisce quando si osserva che il dispositivo viene catalogato a fianco di Pixel Fold, il primo smartphone pieghevole di Google annunciato lo scorso maggio e atteso entro la fine dell’anno. Dato per (quasi) certo che si tratti di un pieghevole, c’è da chiedersi ora che tipologia di pieghevole sia. Qui si entra nel mondo delle mere speculazioni, certo è però che, considerando gli ancora pochi mesi di vita del Pixel Fold originale, viene da pensare che Google possa essere impegnata più nello sviluppo di un flip phone che di una seconda iterazione dello smartphone con schermo flessibile da 7,6 pollici.

Un flip phone sarebbe uno smartphone con uno schermo che si piega a metà, come una conchiglia, riducendo le dimensioni del dispositivo quando è chiuso. Questa tipologia di pieghevole è già presente sul mercato con modelli come il Samsung Galaxy Z Flip o l’Oppo Find X3 Flip. Un flip phone potrebbe essere una scelta interessante per Google, che così potrebbe diversificare ulteriormente la sua offerta ed entrare in competizione con altri brand che stanno puntando su questa tecnologia.

La domanda finale è: quando potremo vedere il secondo smartphone pieghevole di Google? La risposta non è facile da dare, visto che si tratta ancora di un progetto in fase embrionale e non ufficiale. Tuttavia, possiamo fare delle ipotesi basandoci sui tempi di sviluppo degli altri dispositivi di Google. Il primo Pixel Fold è stato annunciato a maggio 2023 e dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Se Google seguirà lo stesso schema per Comet, potremmo aspettarci un annuncio nel 2024 e un lancio nel 2025. Questo, ovviamente, se non ci saranno ritardi o cambiamenti di programma. 

Continua a leggere su Fidelity News