Geekom XT12 Pro: il mini PC potente e versatile per le tue esigenze tecnologiche

Geekom XT12 Pro: entra in campo il potente mini PC con design elegante e connettività avanzata, perfetto per utenti professionali e appassionati di tecnologia. Disponibile su Amazon a 749,00 euro per la configurazione base.

Geekom XT12 Pro: il mini PC potente e versatile per le tue esigenze tecnologiche

L’annuncio del nuovo mini PC XT12 Pro di Geekom ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di tecnologia, offrendo un’interessante combinazione di potenza, connettività e design elegante.

Con una CPU Intel Core i9-12900H di 12ª generazione (14 core/20 thread, max 5.0 GHz), supporto per fino a 64 GB di RAM DDR4-3200 e possibilità di installare fino a due SSD M.2, questo desktop compatto promette di offrire prestazioni elevate in un formato ridotto. Il prodotto viene inviato al consumatore all’interno di una scatola squadrata minimalista sulla quale predominano i colori bianco e celestino chiaro. Ai lati, la pratica confezione permette di farsi un’idea sia sulle specifiche (con l’elenco della chippistica prevista) che sulle porte esterne allo chassis del cubotto miniPC.

All’interno, avvolto da un leggero velo protettivo di plastica, il mini PC è incluso con lo stesso adattatore di alimentazione compatto da 120 W già previsto per il GEEKOM A7, insieme a un cavo di alimentazione, un cavo HDMI, un supporto VESA con viti, un manuale utente e un biglietto di ringraziamento.

Una delle caratteristiche più accattivanti del Geekom XT12 Pro è il suo design. Con uno chassis in alluminio dalle dimensioni di soli 11,7 x 11,1 x 3,9 cm e un peso di circa 550 g, questo mini PC si presenta come una soluzione elegante e poco ingombrante per qualsiasi ambiente. La possibilità di montarlo sul retro di un monitor o di uno schermo tramite un supporto VESA offre una flessibilità di installazione che lo rende adatto a una varietà di situazioni, dall’uso domestico all’ambiente professionale. Ma non è solo il design che rende il Geekom XT12 Pro così interessante.

Le sue specifiche tecniche impressionanti lo pongono tra i mini PC più potenti sul mercato. La CPU Intel Core i9-12900H con GPU integrata Intel Iris Xe (simile per prestazioni a una dedicata Nvidia MX350 e adatta a vari titoli gaming tripla A) offre una potenza di calcolo eccezionale, garantendo prestazioni fluide e reattive anche per le applicazioni più esigenti. Con fino a 64 GB di RAM DDR4-3200 (32 GB nel nostro esemplare, mediante due banchi DDR4-3200 LD4S16G32C22ST-HGN), questo mini PC può gestire facilmente multitasking intensi e carichi di lavoro complessi senza rallentamenti. Inoltre, la possibilità di installare fino a due SSD M.2 (di base ve n’è installato uno da 1 TB, e precisamente un SSD Lexar NM7A1 M.2 2280 PCIe Gen4 x4, nel nostro esemplare) consente di avere ampio spazio di archiviazione ad alta velocità per memorizzare file, documenti, programmi e altro ancora.

Questo significa che non solo si avrà prestazioni elevate, ma anche un accesso rapido e affidabile ai dati. Sotto lo storage, c’è la scheda MediaTek MT7922 (Azurewave AW-XB591NF) per il Wi-Fi e il Bluetooth. Montata sulla copertura inferiore in metallo, una piastra in rame viene usata con due pad termici per dissipare il calore dai due SSD M.2. Da notare che il miniPC XT12 Pro è facilmente aggiornabile. Basta rimuovere le 4 viti sul dorso inferiore perché si possa mettere mano ad archiviazione, memoria RAM, e moduli wireless.

Le prestazioni non sono l’unico punto forte del Geekom XT12 Pro. Le sue numerose porte di connettività lo rendono estremamente versatile e adatto a una vasta gamma di utilizzi. Con due porte USB-A 3.2 Gen 2, due porte USB4 (40 Gbps) con supporto DisplayPort, due porte HDMI 2.0, una porta USB-A 2.0, un combo jack da 3.5 mm per cuffie e microfono (frontalmente, accanto al pulsante di accensione), e una porta LAN 2.5 Gigabit, questo mini PC offre molteplici opzioni di connessione per collegare dispositivi esterni come mouse, tastiere, monitor, stampanti e altro ancora.

Ciò per quanto riguarda i lati anteriore e posteriore del miniPC. Ai lati troviamo da una parte solo una struttura ad alveare per la ventilazione e, dal lato opposto, la stessa cosa più l’ingresso per l’antifurto Kensigton. L’XT12 Pro sembra essere un aggiornamento del modello Mini IT12, condividendo molte delle stesse caratteristiche e specifiche tecniche.

Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra i due modelli, come la CPU e le dimensioni del case. Mentre l’XT12 Pro è dotato di una CPU Intel Core i9-12900H, il Mini IT12 presenta una CPU Intel Core i5-12450H o Core i7-12650H. Inoltre, l’XT12 Pro sembra essere leggermente più corto del Mini IT12, il che potrebbe influire sulla compatibilità con determinati accessori o componenti aggiuntivi. Lato software, a bordo troviamo Windows 11 Pro a 64 bit versione 23H2 pronto da configurare. Su Amazon, il miniPC X12T Pro con 32 GB di RAM e 1 TB di storage SSD, che è la versione da noi testata, costa 749,00 euro, con uno sconto del 3% applicato al check-out e la possibilità di pagare in rate tramite la linea di credito di Cofidis.

Continua a leggere su Fidelity News