Gadget smart da Xiaomi (speaker smart e TV AI da 75 pollici) e Fresh ‘n Rebel (speaker per l’albero di Natale)

In coincidenza col Black Friday, Xiaomi e Fresh 'n Rebel hanno annunciato diversi gadget, per la casa smart e non solo: il brand cinese ha presentato uno speaker portable con AI e una tv smart da 75'', mentre quello olandese uno speaker per l'albero di Natale.

Gadget smart da Xiaomi (speaker smart e TV AI da 75 pollici) e Fresh ‘n Rebel (speaker per l’albero di Natale)

Quando si parla di casa smart, i gadget più frequenti a cui si ricorre sono – senza ombra di dubbio – le tv smart, e gli speaker intelligenti. Xiaomi, proprio nel mentre scoccava la mezzanotte del 23 Novembre, il Black Friday, ha annunciato la nuova Xiaomi Mi TV 4S da 75 pollici, ed uno Xiaomi XiaoAI Bluetooth Speaker Portable Edition, ottimo avversario per il Google Home Mini e l’Amazon Echo Mini. Fresh ‘n Rebel, particolarmente attiva negli ultimi tempi, ha presentato il Rockbox BOLD S, appendibile all’albero di Natale come una comune pallina.

Xiaomi rulez! L’azienda cinese, fresca di risultati finanziari impressionanti (ricavi totali maggiorati dell’49,1% rispetto all’anno prima), e dell’acquisizione della divisione hardware della piccola Meitu (sì, con annesse app indiscrete e selfiephone estrosi), ha arricchito la gamma della sua Mi TV 4S della diagonale di 75 pollici poc’anzi appannaggio solo di una Mi TV di 4 di mesi fa. Il nuovo modello si avvale di cornici strettissime all’interno di uno chassis in lega d’alluminio aerospaziale con eleganti finiture grigie spazzolate, e di un display LCD (forse LG o Samsung made) 4K HDR con probabile retro-illuminazione TV Edge Led, e assenza di local dimming: in compenso, lato audio, vi è il supporto al Dolby Audio ed al DTS-HD.

Dotata di connettività Bluetooth e Wi-Fi a doppia banda, la Mi TV 4S da 75 pollici è equipaggiata con 2 GB di RAM ed 8 GB di storage, sul quale alloggiare l’assistente virtuale PatchWall, capace di suggerire i programmi in base ai gusti dell’utente, ricevendo le indicazioni via comandi vocali. Il processore, un quad-core a 64 bit, è ignoto, benché si ipotizzi l’adozione d’un Amlogic di 6° generazione. Il prezzo? Un po’ altino, con un listino di pressappoco 1.000 euro (o 7.999 yuan), considerando il mancato supporto al digitale italiano (serve un decoder esterno), e la disponibilità proprio dal 23 Novembre.

Xiaomi XiaoAI Bluetooth Speaker Portable Edition

Un altro prodotto Xiaomi appena messo in vendita è lo Xiaomi XiaoAI Bluetooth Speaker Portable Edition: si tratta di uno speaker circolare in plastica (52 grammi), dotato di assistente virtuale XiaoAI, capace di un’ottima sonorità, caratterizzata da volumi alti e privi di distorsione in virtù dell’algoritmo di compressione DRC. Connesso via Bluetooth con lo smartphone, e dotato di una batteria da 480 mAh (4 ore di riproduzione sonora, 45 giorni di stand-by), tale gadget può ricevere i comandi vocali, consentendo di inviare messaggi, attivare la navigazione supportata dal GPS del telefono, e gestire la musica di quest’ultimo. Il tutto, dal 28 Novembre, ad appena 6 euro (ovvero, 49 yuan).

Rockbox BOLD S

In commercio nelle colorazioni Cloud, Concrete, Indigo e Peppermint, a 59.99 euro, è arrivato anche lo speaker Rockbox BOLD S (con audio stereo se accoppiato con un gemello): si tratta di uno “dadone” (più stabile sulle superfici piane) di varie dimensioni (es. M, L), ognuna delle quali con autonomia differente (la S si carica in 90 minuti ed eroga musica per 12 ore). Il suo telaio esterno annovera un microfono per fungere da vivavoce nelle chiamate, un LED per lo stato di carica, ed i pulsanti per gestire il volume ed il Bluetooth. IPX7, resiste al freddo e, qualora buttato in acqua galleggia: grazie alla clip per il polso, può anche essere agganciato all’albero di Natale (magari per condurre una caccia al tesoro, o per fungere da “pallina” smart per musiche d’atmosfera).

Continua a leggere su Fidelity News