Di robot per la compagnia ve ne sono sempre di più, come You, Talking Ally, Nao, RoBoHon o Pepper, ma o contengono i costi limitando le funzionalità utili o le annoverano quasi tutte diventando decisamente proibitivi per l’utente medio. Per questo motivo Ubtech Robotics, azienda attiva nel settore della robotica da intrattenimento, ha annunciato un nuovo robot semovente, a scopo ludico, dal nome “Alpha 2“.
Tecnicamente parlando, Alpha 2 è un umanoide di 43 centimetri d’altezza con un corpo, snodabile grazie a 20 sistemi di libertà, costituito da alluminio e plastica.
All’interno della sua scocca troviamo un processore Samsung Exynos 5260 abbinato a una RAM da 2 GB mentre lo storage interno, per conservare i dati, arriva a 16 GB. Oltre al cuore logico, in Alpha 2 ricopre particolare interesse anche la serie di dotazioni che gli consente di interagire con l’esterno.
Grazie al Wi-Fi, infatti, possiamo controllarlo da remoto tramite un app per smartphone mentre, per mezzo di comandi vocali, ci è possibile controllare questo robot anche quando non abbiamo un device in mano a farci da telecomando.
Non meno importanti, poi, sono i sensori percettivi – posti su occhi, mani e petto, e la videocamera posta nel capo: in entrambi i casi si tratta di canali attraverso i quali Alpha 2 acquisisce dei feedback percettivi e sensoriali sul mondo che lo circonda, persone comprese.
Cos’è in grado di fare Alpha 2. Ben più cose di un semplice smartphone. Si: è vero. Essendo dotato di voce, è in grado di farci da assistente personale e leggerci le mail, le notifiche e mandare in stampa un documento di lavoro per noi importante. Parimenti sa anche ricordarci quando vi sia un’importante scadenza che richiede la nostra attenzione o quando la nostra presenza sia richiesta a un evento.
Sbaglieremmo, tuttavia, nel giudicarlo solo come uno smartphone semovente: Alpha 2, infatti, è anche baby sitter in grado di spiegare le cose ai bambini e di narrar loro delle storie, ed è anche un ottimo guardiamo della casa grazie alla sua videocamera in grado di registrare e ritrasmettere in remoto quanto vede per casa, anche nell’eventualità di movimenti poco familiari.
Simpatiche, poi, sono le sue funzionalità ludiche: Alpha 2 può cantare, diffondere musica, ballare, spiegare alcuni passi di danza o alcuni esercizi fisici e, persino, insegnare le fasi della meditazione yoga grazie ad una flessibilità particolarmente accentuata che gli permette d’eseguire i movimenti degni del miglior maestro yogi.
Attualmente Apha 2 è in finanziamento sul crowdfunding di Indiegogo ed è possibile portarselo a casa con 499 dollari. Scaduta la campagna di finanziamento, ed entrato sul mercato, il suo prezzo al pubblico salirà a, comunque abbordabili, 600 dollari.