Domotica: Xiaomi presenta anche un copriwater smart. Ma non solo

Xiaomi ha tenuto un evento, in Cina, nel corso del quale ha presentato diversi dispositivi smart per la casa del domani. Accanto ad uno speaker con assistente vocale, ed a un condizionatore intelligente, vi è stato spazio anche per un copriwater smart...

Domotica: Xiaomi presenta anche un copriwater smart. Ma non solo

Nel 2016, Xiaomi ha subito un significativo calo di vendite nel mercato degli smartphone (- 30%) e, per questo motivo, in attesa della ripresa (puntualmente arrivata nel 2017), ha deciso di diversificare maggiormente il suo business, puntando sulla domotica e, in particolar modo, sugli elettrodomestici smart. Proprio per presentarne alcuni, l’azienda un tempo noto come la “Apple d’Oriente” ha tenuto un evento, nel corso del quale ha annunciato diversi nuovi dispositivi, per la casa intelligente, tra i quali anche anche un copriwater “intelligente”.

Durante la kermesse di Xiaomi – celebre produttore hardware cinese, noto per i suoi smartphone e – di recente – anche per tv e notebook di ottima fattura – è stato possibile ammirare diversi dispositivi per la casa del futuro. Grande enfasi è stata tributata, innanzitutto, allo “Xiaomi Mi AI Speaker”, uno speaker con assistente vocale concepito per battagliare con gli equivalenti di Amazon, Google, e Apple (il futuro HomePod), ad una frazione del loro prezzo (38 euro, pari a circa 299 Yuan).

Vi è stato, poi, spazio anche per lo “Smartmi Air Conditioner”, un condizionatore d’ariadotato di inverter Hitachi e purificatore atmosferico – in cui l’unità di refrigeramento (da 3.500W) e di riscaldamento (da 4.500W) sono mosse da un motore DC NIDEC, mentre a Panasonic è stato affidato il compito di allestirne il relativo sistema di ventole. Dotato di un monitor a oblò per visualizzare le temperature (con un margine di errore di 0.1 gradi), ma gestibile anche via app mobile, questo dispositivo climatico sarà in vendita in Cina da metà Agosto, al prezzo di circa 563 euro (4.399 Yuan). 

Il vero clou dell’evento Xiaomi dedicato alla domotica, però, si è raggiunto con lo “Xiaomi Smart Toilet Cover”, una tavoletta smart per il WC. Quest’ultima, secondo quanto spiegato dal CEO e fondatore di Xiaomi, Lei Jun, è costituita da un asse impelementato con chiusura ammortizzata, capace di erogare un massaggio caldo-freddo, e di resistere a piccoli getti d’acqua, grazie alla certificazione IPX4. Naturalmente, non manca l’attenzione all’igiene, essendo stata realizzata in materiale antibatterico, ed equipaggiata sia con un serbatoio di acqua filtrata, che con un emettitore di raggi UV (per rimuovere batteri anche a una dimensione di 15 micron).

Come in molti dispositivi simili (prodotti da Panasonic, e TOTO), diffusi in Asia (es. in Giappone), anche in questo caso, è presente una “funzione bidet”, con getti di acqua – fredda o calda – regolabili in 4 diverse intensità, sia dal telecomando laterale, che dall’app per smartphone.

Qualora vi “solleticasse” la voglia di un simile equipaggiamento per il vostro bagno, magari intrigati dalla possibilità di ottimizzare gli spazi, rinunciando ad un bidet a se stante, dovrete attendere sino a Settembre, quando lo Xiaomi Smart Toilet Cover sarà importabile, online, al prezzo di circa 127 euro, corrispondenti a 999 Yuan locali. 

Continua a leggere su Fidelity News