Iscriviti

Disponibile il nuovo dongle HDMI Amazon Fire Stick TV 2021

In modo alquanto silente, Amazon ha listato il nuovo dongle HDMI Fire Stick 2021 che, rispetto al predecessore, che va a sostituire, presenta un telecomando di 3° generazione dalla migliorata esperienza utente.

Hi-Tech
Pubblicato il 5 aprile 2021, alle ore 02:16

Mi piace
3
0
Disponibile il nuovo dongle HDMI Amazon Fire Stick TV 2021

Senza troppo clamore, stante l’assenza di comunicati ufficiali, il noto e-commerce di Seattle, Amazon, ha lanciato globalmente il “nuovo” Fire TV Stick 2021, mantenendo immutato il prezzo, 39.99 euro per il pre-ordine, rispetto al precedente modello, non più disponibile, e quindi sostituito dal nuovo arrivato.

Amazon Fire TV Stick 2021 (86x30x13 mm, per 32 grammi) risulta uguale al modello di cui raccoglie l’eredità, sia nel design, che nelle specifiche, con un processore quad-core da 1.7 GHz (le cui performance sono state però migliorate del 50% rispetto al 2019), 8 GB di storage su cui stoccare i dati (per quelli digitali di Amazon v’è il cloud gratis), la GPU IMG GE8300 capace di supportare la riproduzione sino al FullHD@60fps (con HDR10, HDR10+, HLG), la gestione delle tracce audio surround Dolby (Atmos, Digital, Digital+), il modem per il Bluetooth 5.0 LE e il Wi-Fi ac dual band con antenna 2×2 MIMO, e l’uscita HDMI per il collegamento alla TV.

A cambiare è il telecomando che, non a caso, può essere comprato a parte (sempre in pre-order, a 29,99 euro), risultato compatibile con gran parte dei precedenti device Fire TV.

Nello specifico, il nuovo telecomando ridisegna il pulsante alto dedicato ai comandi vocali verso Alexa, ora in blu e col logo dell’assistente virtuale (grazie al quale gestire la riproduzione, richiamare le app, cercare film e serie), riposiziona il tasto destinato a silenziare l’audio (ora a sinistra del bilanciere per il volume), e colloca in basso 4 inediti richiami rapidi ai servizi di streaming più diffusi, tra cui Prime Video, Netflix, Disney + e Amazon Music (negli USA sostituito dal rimando a Hulu).

Attualmente, il dongle Amazon Fire TV Stick 2021, come accennato, è in pre-ordine, venduto e spedito da Amazon sul relativo e-commerce, anche se le spedizioni effettive partiranno solo tra un paio di settimane, precisamente il 14 Aprile.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Il fatto che Amazon non si sia data tanta pena per annunciare il nuovo Fire Stick è comprensibile: i miglioramenti non sono esagerati sul piano tecnico, anche se il 50% di fluidità in più possono sempre far comodo, sgravando di alcune routine l’hardware della TV, magari non all’ultimo grido. Più che altro si procede nel senso di una maggior comodità per l’utente, che ora difficilmente si farà scappare Alexa e che, in più, accederà ai suoi streaming preferiti senza girellare tra i menu delle impostazioni.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!