Il CES di Las Vegas 2016 (6-9 Gennaio) è nato nel lontano 1967 a New York e, nel corso della sua storia, ha presentato perle miliari della tecnologia come i Commodore, il primo videoregistratore e il primo lettore CD. Attualmente la sua mission si è espansa e, oltre all’elettronica di consumo, i suoi 200 mila metri quadrati di stand conterranno anche novità in relazione a tutta una miriade di campi che illustreremo or ora.
Tra le azienda che saranno protagoniste, vi sarà senz’altro la coreana Samsung che presenterà ben 3 novità tratte dal laboratorio creativo dei suoi dipendenti, il Creative Labs. Nello specifico si tratterà di Welt, la cintura smart che – monitorati alcuni dati fisici, elaborerà un programma salutistico ad hoc, di Rink, un anello che consentirà di controllare gli oggetti presenti nella VR, e di Tip Talk, un braccialetto che abiliterà a prendere le telefonate semplicemente poggiando un dito all’orecchio. Naturalmente anche le TV rientreranno tra le novità di Samsung con le SUHD 2016 che si porranno da HUB per la domotica domestica ed altre TV, trasparenti, dai bordi inesistenti, nelle quali le immagini sembrano letteralmente fluttuare in aria!
Sul terreno delle TV, in effetti, si consumerà una vera e propria battaglia a suon di innovazioni con la LG che dovrebbe sfoderare delle televisioni OLED disponibili a un prezzo finalmente accessibile al pubblico. Non meno importante dovrebbe essere il 3D senza occhialini, il “K3DX 3D”, che la cinese KangDe Xin dovrebbe implementare su display di ogni tipo, dalle tv ai tablet, passando per smartphone e smartwatch. Restando in tema di TV, in occasione del CES 2016, la Ultra HD Alliance presenterà le specifiche per i contenuti 4K che dovrebbero essere oggetto, nella medesima kermesse, dei primi dischi Blu-Ray UltraHD.
Da quanto appena detto, è chiaro che la smartizzazione delle case sarà un argomento da non trascurare. Bticino e Legrand presenteranno “Eliot“, un kit composto da un Hub connesso e da una serie di comandi che si installeranno, a muro, al posto di quelli tradizionali: attraverso questo sistema si controlleranno, in remoto, le tende, le tapparelle, l’illuminazione e le prese di casa. Nel medesimo settore, a recitare un ruolo da protagonista, sarà anche la già citata LG che presenterà il robot aspirapolvere Hom-Bot Turbo+. Il device in questione potrà anche essere guidato da remoto, via app mobile, per incrementare la pulizia negli angoli che riterremo meritevoli di attenzioni aggiuntive.
Un altro campo applicativo che sarà oggetto di attenzione, al Ces, sarà quello delle tecnologie indossabili. Gli smartwatch e le smartband si evolveranno: consentiranno di interagire con l’intera tecnologia smart che ci circonda e non saranno vincolati a restrizione di marca o sistema operativo. Saranno le cuffie “hereable” ad occuparsi di monitorare i nostri progressi fitness mentre una nuova gamma di braccialetti indossabili monitorerà i parametri vitali anche dei nostri pargoli.
L’intrattenimento multimediale sarà sotto i riflettori, al Ces 2016, grazie ai visori per la realtà virtuale. Facebook dovrebbe presentare un modello di Oculus Rift che, per caratteristiche e prezzo, dovrebbe finalmente esser destinato alla commercializzazione, mentre HTC esibirà il casco “Vive” che dovrebbe trasferire il mondo dei videogiochi dalla tv alla realtà simulata. Quando parliamo di giochi, Sony drizza le antenne e, infatti, al Ces ci sarà anche la casa giapponese con l’espansione “in tema” della sua consolle, il visore Playstation VR. Particolarmente suggestivo, inoltre, sarà il visore Glyph che ricorda vagamente il VISOR del tenente La Forge di ST Nex Generation: la curva che collega le cuffie si abbassa sugli occhi, diventa un visore e proietta i contenuti virtuali forniti da Pc e smartphone.
Abbiamo accennato, in fase di introduzione, anche all’automotive. Nonostante l’11 Gennaio si aprirà il salone dell’auto di Ditroit, al Ces troveremo anche avveniristiche soluzioni dedicate alla guida smart. Google sembra pronta a presentare il primo prototipo di smart car “realistica” grazie alla collaborazione con Ford mentre la BMW dovrebbe annunciare il sistema di Air Touch che, sulle i8 Spyger (e non solo), dovrebbe consentire di controllare diverse funzioni con gesture aeree e semplici sguardi. Nvidia sarà della partita grazie al pilota automatico Driver PX e grazie ai cruscotti digitali: in tal caso, la società leader nei processori grafici propone sia un proprio cruscotto digitale, il Driver CX, che Jetson Pro, un sistema modulare che donerà a tutti i cruscotti di terze parti soluzioni di infotainment e di guida assistita. Anche la mobilità individuale sarà protagonista grazie agli hoverboard che, più sicuri, dovrebbero riuscire a superare le attuali resistenze dei legislatori.
Non mancheranno i droni, al CES. Go pro illustrerà il suo primo drone da ripresa, Karma, e Uvify si occuperà di trasformare in virtuale tutto ciò che riprenderà, dall’alto, grazie alla sua videocamera 3D. Leka si occuperà di stimolare i bambini autistici mentre CleverPet penserà a far divertire i nostri amici quattro zampe.
Abbastanza per non annoiarsi, al prossimo Ces 2016, vero?