Iscriviti

Asus ExpertBook B5 e B5 Flip (B5402C e B5402F): ufficiali con display da 14 pollici

Appare sempre più completa la serie di notebook di Asus che, nel listino professionale dei suoi ultrabook ExprtBook B5, ha inserito, sempre con Intel Tiger Lake, anche le più grandi diagonali da 14 pollici, ovviamente FullHD.

Hi-Tech
Pubblicato il 28 gennaio 2022, alle ore 13:47

Mi piace
2
0
Asus ExpertBook B5 e B5 Flip (B5402C e B5402F): ufficiali con display da 14 pollici

Ascolta questo articolo

Gennaio non si è ancora concluso e Asus ha colto l’occasione per mettere in campo due nuovi portatili della serie ExpertBook B5, collocati in posizione mediana tra i B3 ed i B7, sempre con processori di 11a generazione e Windows 11 Home/Pro, ma con diagonale visiva più grande dei modelli B5 visti lo scorso Luglio (13.3”).

I nuovi notebook Asus ExpertBook B5, clamshell B5402C e convertibile Flip B5402F, hanno un telaio in lega di alluminio-magnesio e alluminio, che gli consente di mantenersi leggeri, resistenti (MIL-STD 810H) e poco spessi (18 mm di profilo): i bordi tagliati a diamante e gli angoli arrotondati, anche in ragione della colorazione Blue Navy, assicurano ai due terminali un aspetto anche molto elegante e gradevole. Ai lati del corpo macchina, i due gemelli diversi della linea ExpertBook B5 annoverano varie porte, tra cui un jack da 3.5 mm, una HDMI 1.4, due Thunderbolt 4 (via Type-C con anche Display Port e PowerDelivery), due USB Type-A (una 3.2 e una 2.0), una RJ45 per l’Ethernet LAN e un lettore di schede microSD.

Spalancati, ambedue gli Asus ExpertBook, il B5 standard B5402C ed il B5 Flip B5402F annoverano un display da 14 pollici risoluto in FullHD con 85% di screen-to-body: di base si tratta sempre di un pannello LCD IPS con il 100% di copertura sullo spazio colore sRGB e 400 nits di picco come luminosità, anche se il notebook a conchiglia vanta anche un’opzione OLED e quello convertibile presenta un digitalizzatore, che supporta l’opzionale stilo occultabile nello slot a disposizione del laptop (che paga il maggior spazio con 130 grammi di peso in più rispetto al modello classico, da 1.25 kg di peso). La webcam HD è accompagnata da un microfono con riduzione AI del rumore e supporto a Cortana oltre che, opzionalmente, dagli infrarossi per l’autenticazione Hello.

Sui due Expertbook B5 da 14 pollici sono di stanza i processori Tiger Lake di Intel, a scelta tra il quadcore (4.50 GHz in Turbo Boost) i5-1155G7, con 8 MB di Smart Cache e il quadcore (5.0 GHz) i7-1195G7 sempre a 8 threads, con 12 MB di Smart Cache: nei due notebook, il costruttore ha affidato le elaborazioni grafiche alle schede integrate Intel Iris Xe. Sul piano delle memorie, è possibile espandere la RAM, DDR4, sino a 48 GB massimi, mentre lo storage, SSD, da max 1 TB, gode del supporto elargito verso il dual-SSD RAID. 

La tastiera, retroilluminata, con l’inserimento numerico affidato all’Asus NumberPad, caps da 1.5 mm di corsa e protezione antischizzo, presenta uno scanner per le impronte digitali nel pulsante d’accensione, con la sicurezza curata anche dal chip crittografico TPM 2.0. In conclusione, campeggiano sugli Expert Book B5 e Flip B5 (B5402C e B5402F) le connettività Bluetooth 5.2 e Wi-Fi ax/6E, oltre a una batteria da 63Whr da 3 celle in grado di assicurare un’intera giornata di autonomia

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Sarebbe interessante conoscere anche i dettagli distributivi, cioè configurazioni previste per i vari mercati, tempistiche e prezzi. Questo perché nel complesso questi notebook non sono affatto male: l'assenza degli ultimi processori o di GPU dedicate sono lacune che la maggioranza degli utenti potrebbe non avvertire, guadagnando, però, in versatilità da parte di prodotti molto adatti al lavoro agile.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!