Allwinner H6 Q Plus: set-top-box con Android Pie per smartizzare la TV di casa

Uno dei gadget tecnologici più richiesti da chi ha intenzione di smartizzare la TV di casa senza liberarsi di un dispositivo ancora funzionante è quello dei media-box connessi, come il recente Allwinner H6 Q Plus, con Wi-Fi e Android Pie.

Allwinner H6 Q Plus: set-top-box con Android Pie per smartizzare la TV di casa

Nonostante la presenza senza più diffusa di televisioni smart, sono in molte quelle tradizionali che, complici i frequenti cambi di standard anche sul versante del digitale terrestre (il prossimo, al DVB T2, è previsto nel 2020), rischiano di rimanere funzionanti ma non più in grado di riprodurre contenuti televisivi.

Una soluzione a questa forma di obsolescenza programmata, utile anche per riprodurre al meglio i contenuti dello streaming online, e fare a meno di una consolle da gaming, è rappresentata dal ricorso ai set-top-box Android, ai quali di recente si è aggiunto l’Allwinner H6 Q Plus.

Realizzato dall’azienda cinese Allwinner Technology, il nuovo Allwinner H6 Q Plus è un elegante box squadrato nero, con angoli rotondi (11.5 x 11.5 x 2 cm, per 184 grammi) con lati quasi tutti uguali, tranne quello posteriore, ove sono ubicate gran parte delle connessioni fisiche del media-center, tra cui due porte USB (una 3.0), l’ingresso DC per l’alimentazione (a 5V/2A), l’uscita HDMI per la connessione alla TV, ed una porta RJ45 per l’Ethernet LAN a 10/100 Mbps (in ogni caso, non manca la connessione senza fili Wi-Fi monobanda a 2.4 GHz con instradamento dei contenuti via Miracast, DLNA, e AirPlay).

Le componenti interne dell’Allwinner H6 Q Plus prevedono un quantitativo di RAM, 4 GB, poco comune su dispositivi di questa categoria, solitamente assestati sui 2, o 1.5 GB di memoria per il multitasking. 

Lo storage (eMMC) ammonta a ben 32 GB, cui è possibile aggiungerne altri 2 TB grazie allo slot laterale per le microSD. Al centro dell’hardware elaborativo, campeggia il processore quadcore (2 GHz) Allwinner H6, con chip neurali, e la GPU Mali-T720MP2, capace di supportare il nuovo codec H.265 e lo streaming in 6K, con beneficio per i file in alta risoluzione e la fruizione dei migliori contenuti Netflix. Attualmente, il set-top-box Allwinner H6 Q Plus è in vendita su Ebay, con spedizione gratuita verso l’Italia, e Android Pie 9.0 a bordo, al prezzo di 32.39 euro, nella consueta formula “Compro Subito”). 

Continua a leggere su Fidelity News