Iscriviti

Acer presenta i nuovi device rugged Enduro N3 (notebook) ed Enduro T1 (tablet)

Non si è dimenticata, Acer, della sua ancor giovane creazione, la gamma rugged Enduro, col marchio di Taipei che si appresta a commercializzare il nuovo portatile corazzato Enduro N3 e l'inedito tablet entry level Enduro T1.

Hi-Tech
Pubblicato il 16 aprile 2021, alle ore 12:48

Mi piace
7
0
Acer presenta i nuovi device rugged Enduro N3 (notebook) ed Enduro T1 (tablet)

A poco meno di un anno dall’inaugurazione della serie, il brand taiwanese Acer ha incluso due nuovi dispositivi, il laptop Urban N3 e il tablet Urban T1, all’interno della serie corazzata Enduro, indicata per chi lavora in ambienti difficili, a chi va in vacanza al mare o in montagna, e a chi – lavorando da casa – deve proteggere il proprio device dalla vivacità dei bambini. 

Certificato MIL-STD 810H contro urti, cadute, ambienti salini o acidi, forti sbalzi termici, esposizione al Sole, e impermeabile IP53, il notebook Enduro Urban N3 (spessore di 21,95 mm, peso di 1.85 kg) ha angoli rafforzati da paraurti, protezioni alle uscite di input-output (es. USB Type-C, lettore di schedine SD, Thunderbolt 4), e un sistema (“Aquafan “) di drenaggio in grado di espellere l’acqua da tastiera e altoparlanti. Aperto, il terminale mostra un display LCD IPS da 14 pollici, ben leggibile all’aperto, grazie ai 450 nits di luminosità.

Sotto la tastiera, assieme a un massimo di 32 GB di RAM (DDR4) e a uno storage da punte di 1 TB, operano processori Intel di 11a generazione, a scelta tra l’i5-1135G7 (abbinato a 8 GB di RAM e 512 GB di archiviazione a stato solido: 799.99 dollari negli USA e 799 euro in Francia) e un i7-1165G7 (con 16 GB e 1 TB: 999.99 dollari). La grafica è affidata di default alla scheda video integrata Intel Xe, ma sono disponibili opzioni con grafica dedicata Nvidia, sino alla GeForce MX330GPU: connesso al web tramite lo standard Wi-Fi 6 (con Gig +), il notebook Enduro Urban N3 nei test di Acer ha toccato le 13 ore di autonomia.

Il tablet Acer Urban T1 (249 euro in Francia) sfrutta gli accorgimenti anti-urto dello chassis, impermeabile IP53, per assicurarsi anche il superamento dei test militari MIL-STD 810H: al centro del telaio (spesso 9.8 grammi, pesante 595 grammi) è collocato un display FullHD da 10 pollici, con supporto a 10 tocchi in contemporanea, 450 nits di luminosità, e vetro anti-microbico Gorilla Glass (con argento ionico). La fotocamera anteriore è da 2 megapixel, mentre dietro, anche per scansionare documenti e bolle di magazzino, si arriva a 5. 

La presenza di un processore quadcore Mediatek MT8167A fa sì che, con i requisiti minimi rispettati anche per le memorie, sia possibile adottare la versione leggera, Go Edition, di Android 10: chiude il novero delle specifiche comunicate la batteria, da 6.000 mAh, sufficiente per 8 ore di attività, ed il Wi-Fi a doppia banda.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - In genere, i prodotti corazzati non brillano per specifiche, con qualche eccezione: il nuovo notebook rugged Enduro di Acer però mette in campo i processori Intel di 11a generazione e, nelle versioni con GPU dedicata, la fascia alta può dirsi toccata. Ottima l'autonomia e la connettività. Nel caso del tablet, fotografia e performance non sono certo il motivo che ne consiglierà la scelta, ma i professionisti interessati difficilmente riescono a reperire tablet di tal resistenza: in ambedue i casi, il design, in tutta franchezza, appare molto meno tozzo di tanti device analoghi. Ben fatto!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!