Una cena tra amici, un clima di festa e qualche eccesso di troppo. Così il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Olly – nome d’arte di Federico Olivieri, 24 anni – è finito al centro di una bufera social. A far discutere non è stata la musica, ma il comportamento avuto in un ristorante, immortalato in video e foto diventati rapidamente virali.
La serata, che si è svolta in quello che sembra essere un locale di Genova, vedeva attorno al tavolo Olly e un gruppo di amici, tra cui il produttore musicale Jun. Camicie bianche sbottonate, brindisi a ripetizione e un’atmosfera rumorosa hanno fatto da sfondo a una cena che ben presto è degenerata in schiamazzi, canti e balli improvvisati, con tanto di chitarra a fare da accompagnamento.
Il problema, secondo molti utenti, è arrivato al momento di lasciare il locale. Sul tavolo restavano tovaglie macchiate di vino rosso, bicchieri e tazzine rovesciate, mozziconi e pacchetti di sigarette, resti di cibo e persino segni di bicchieri rotti. Uno scenario che, immortalato e diffuso sui social, ha alimentato una pioggia di commenti indignati.
«Fama e maleducazione vanno di pari passo», «I soldi non comprano il rispetto», «Pessimo esempio», sono solo alcune delle frasi che hanno fatto il giro del web. Ad alimentare le polemiche è intervenuto anche l’esperto di gossip Alessandro Rosica, che ha condiviso lo scatto incriminato aggiungendo accuse pesanti: secondo lui, episodi simili non sarebbero una novità e lo stile di vita del cantante e della sua cerchia sarebbe caratterizzato da eccessi e mancanza di rispetto, soprattutto verso le donne.
Questa vicenda arriva a pochi giorni di distanza da altre situazioni simili che hanno visto protagonisti personaggi famosi, come Belen Rodriguez, criticata per un alterco acceso con un benzinaio dopo aver ignorato un divieto stradale. Un susseguirsi di episodi che alimentano la percezione, tra molti utenti, di un certo distacco dei vip dalle regole comuni.
Il caso Olly, dunque, non è solo gossip. È anche lo specchio di un rapporto sempre più complicato tra celebrità e opinione pubblica, in cui i social amplificano ogni gesto, trasformando una cena in un caso mediatico. E se per qualcuno si tratta solo di una bravata tra amici, per altri è l’ennesima prova che il successo, a volte, fa dimenticare le buone maniere.