Sony si scopre meno meno social dice addio a X (Twitter) per la PS5

Sony interrompe l’integrazione di X (Twitter) sulle console PlayStation per motivi economici. Il brand giapponese si appresta a lanciare sul mercato la nuova PS5 Slim, più piccola e leggera.

Sony si scopre meno meno social dice addio a X (Twitter) per la PS5

Sony ha comunicato che dal 13 novembre 2023 non sarà più possibile condividere direttamente su X (ex Twitter) i propri contenuti da PlayStation 5 e PlayStation 4. Gli utenti non potranno più pubblicare screenshot e registrazioni di gameplay sul social network, né visualizzare quelli degli altri utenti.

Inoltre, non potranno più collegare il proprio account X alle console PlayStation. La notizia è stata data dal sito web di supporto ufficiale di Sony, dove sono state indicate anche delle alternative per condividere le proprie acquisizioni di gioco, come ad esempio usare l’app PlayStation sulla console più recente. Sony non ha spiegato le ragioni di questa scelta, ma si ritiene che siano le stesse che hanno spinto Microsoft a fare lo stesso con le console Xbox in aprile.

Il motivo sarebbe legato al costo eccessivo (42.000 dollari al mese per ricevere il pacchetto aziendale) per accedere alle API di X, che sarebbe aumentato dopo l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, il celebre imprenditore e fondatore di Tesla, SpaceX, Starlink e altre aziende innovative. La rivale redmondiana Xbox ha pubblicato un post simile a quello di Sony, in cui consigliava agli utenti di usare l’app mobile Xbox per condividere gli screenshot direttamente sul social network X.

Ricordiamo che quella in questione non è l’unica recente novità che coinvolge il gruppo nipponico Sony. Quest’ultimo, fresco del relativo lancio avvenuto lo scorso mese di ottobre, immetterà a breve sul mercato (in Italia si va da 449,99 euro senza lettore ottico Blu-Ray a 549,99 euro comprendendolo), in sostituzione della console PS5 normale e in versione Digital, la PlayStation 5 Slim, ufficialmente nota anche come PS5s.

Tale piattaforma ludica hardware che ha un volume più piccolo del 30%, pesa tra il 18 e il 24% in meno rispetto alla console standard, maggiora lo storage (passandolo da 825 GB a 1 TB), e introduce un’unità ottica removibile all’insegna della modularità. 

Continua a leggere su Fidelity News