PlayStation 5: ogni unità costa 450 dollari a Sony. Ecco quanto potrebbe costare al dettaglio

Come riportato da Takashi Mochizuki al sito "Bloomberg", ogni consolle per Sony potrebbe costare all'incirca 450 dollari, circa 70 dollari in più rispetto alla PS3.

PlayStation 5: ogni unità costa 450 dollari a Sony. Ecco quanto potrebbe costare al dettaglio

Sulla prossima consolle di casa Sony ci sono tantissime aspettative, e in tanti sperano che possa trattarsi di una next gen di alto livello. È il caso di Kazunori Yamauchi, pilota professionista e creatore di “Gran Turismo”, che vorrebbe portare gli FPS della sua serie da 60 fino a 120 o addirittura 240.

Sarebbe un passo in avanti davvero importante, poiché l’attuale generazione riesce a raggiungere i 60 fps (frequenza dei fotogrammi), e su alcuni giochi gli FPS sono bloccati anche a 30. Per mantenere questi standard alti, però, ci vuole una console al passo con i tempi ma, facendo ciò, i prezzi di produzione aumenterebbero sensibilmente.

I costi di produzione di Playstation 5

Come riportato da un articolo di Takashi Mochizuki al sito “Bloomberg”, che è riuscito a ricevere alcune informazioni direttamente da fonti interne provenienti dalla Sony, ogni unità potrebbe costare all’azienda 450 dollari. Per questo motivo, il prezzo di listino potrebbe toccare anche i 470 dollari (circa 434 euro).

Questi dati non sono ancora certi, poiché a quanto pare Sony vorrebbe aspettare il prezzo di Xbox Series X per fare la sua mossa. Infatti, nella scorsa generazione di consolle, l’azienda cinese è riuscita a portarsi in vantaggio grazie ai 100 dollari in meno della sua PS3 rispetto alla Xbox One.

I prezzi di produzione, però, erano totalmente diversi. Come riportato da “IHS Markit”, ogni Playstation 4 costava all’incirca 381 dollari e veniva venduta a 399 dollari, consentendo quindi di rimanere in positivo con le vendite. Per di più, ai tempi, l’azienda riuscì a guadagnarci molto grazie alle vendite degli abbonamenti PlayStation Plus.

Ritornando ai costi di produzione della PlayStation 5, a far lievitare i prezzi di questa consolle sono le memorie flash DRAM e NAND, entrambe molto richieste poiché i produttori di smartphone stanno iniziando a lavorare costantemente per la quinta generazione (infatti, il Galaxy S20 ha un minimo di 12 GB di RAM proprio LPDDR5).

Continua a leggere su Fidelity News