Iscriviti

Meditations, la vetrina (per Windows e macOS) con 365 giochi indie gratuiti

Ai famosi store di videogame già presenti nel mondo del gaming, si è di recente aggiunta anche una vetrina in forma di launcher per Windows e macOS, grazie alla quale è possibile giocare a 365 titoli indie gratuiti, facili da eseguire: ecco Meditations.

Games
Pubblicato il 2 gennaio 2019, alle ore 17:42

Mi piace
8
0
Meditations, la vetrina (per Windows e macOS) con 365 giochi indie gratuiti

Attualmente, sempre più giochi vengono distribuiti tramite il canale del digital delivery, tanto che – alle spalle di competitor affermati come Steam – si sono fatte avanti, dal mondo del gaming, ulteriori e competitive realtà, rappresentate dagli store di Razer ed Epic. A queste, si è appena aggiunto anche il singolare progetto “Meditations”.

Lo store Meditations è una sorta di “vetrina”, creata dal programmatore Rami Ismail, con all’interno 365 giochi gratuiti, uno per ogni giorno dell’anno, offerti dai vari sviluppatori aderenti al progetto: l’accesso allo store avviene tramite un launcher portable, disponibile per sistemi Windows (dal 7 in avanti) o macOS (dal 10.12 e successivi), che si occupa di sbloccare (in seguito ad un download) il gioco previsto per quel dato giorno dell’anno in corso.

Passato quel giorno, il gioco perso tornerà accessibile esattamente tra un anno e, nel riaccedere allo store tramite il launcher, si verrà portati a scaricare un altro gioco, e così via: ognuno dei titoli proposti presenta una didascalia testuale di accompagnamento, che può fungere da distrazione, ispirazione, o traccia per la meditazione, ma – a parte questo – sono del tutto privi di dialoghi, in modo da dribblare le barriere linguistiche, ed essere immediatamente accessibili a tutti.

In genere, si tratta di casual games indie, molto facili da svolgere, che richiedono tra i dieci ed i cinque minuti per essere risolti, come il mini-puzzle Tempres, che può essere portato a compimento in pressappoco 5 minuti: per i generi, diversi titoli sono di tipo intimistico, incentrati sulla felicità o l’amore, su momenti importanti come la perdita o la morte, ma non mancano canonici titoli ad enigmi, o platform

Di corredo al gioco del giorno, la sezione “credits” (ringraziamenti) permetterà di conoscere il relativo sviluppatore, di visionarne i vari lavori realizzati e, volendo, anche di effettuare delle donazioni a beneficio del medesimo. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Meditations è un progetto davvero curioso, in cui ogni sviluppatore ha voluto regalare uno o più giochi nei quali ha profuso qualcosa di sé che riteneva significativo condividere: il tutto si è trasformato un piccoli passatempi estemporanei, piacevoli, divertenti, ma a volte che riflessivi e rilassanti. Non costa nulla, e può essere conservato su una chiavetta capiente, in modo da poter essere facilmente trasferito da postazione a postazione

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!