Epic Games, l’azienda sviluppatrice di videogame quali Unreal ed il recente fenomeno Fortnite, già ideatrice del motore grafico Unreal Engine 4, ha ufficializzato l’arrivo del suo guanto di sfida a Steam (estesosi anche a Linux), col suo nuovo Epic Games Store.
Non più di qualche giorno fa, Tim Sweeney, l’AD della gaming house, si era concesso un‘intervista al portale tematico GamesIndustry.biz nel quale preannunciava l’arrivo di uno store online della sua azienda, sul modello di quello creato da Steam, per la distribuzione digitale dei videogiochi su computer e Mac.
Nello snocciolare qualche anteprima in merito, oltre all’accenno alla piena libertà che sarebbe stata offerta agli sviluppatori interessati a portarvi le loro creazioni, anche in termini di mod, Sweeney accennò al fatto che l’Epic Games Store avrebbe regalato un gioco ogni settimana, massimo 2 al mese, ai propri utenti iscritti alla piattaforma, con titoli rappresentativi di vari generi, inediti, sviluppati dai vari team che sono usi avvalersi dell’Unreal Engine 4, dai programmatori interni all’azienda, o in generale finanziati dalla medesima.
Ebbene, quell’attesa è finita e, in occasione della prima giornata della The Game Awards 2018 (apprezzata anche per una comunicazione su Bandicoot), con un annuncio avvenuto quando in Italia erano le 2.30 AM, è partito il varo ufficiale dell’Epic Games Store, già ben navigabile via browser, sebbene il meglio si ottenga scaricandone il relativo client per Mac/Windows.
Una volta entrati, è già possibile trovare il primo gioco inedito da acquistare (19.99 euro) sebbene solo in early access: si tratta di Hades, un gioco di ruolo (RPG) con visuale ripresa dall’alto, sullo stile di titoli come Transistor e Bastion, cui si ispira essendo stato realizzato dalla stessa gaming house dei primi due, la Supergiant Games. Prossimamente, dovrebbe arrivare anche Journey, grazie a un accordo con Sony che farà sbarcare anche nella nuova location il gioco che thatgamecompany aveva fatto esordire, con esclusiva temporanea, su Playstation.
Intanto, l’iniziativa dei giochi scaricabili gratuitamente per tutto il 2018 è già partita, andando ad includere – in via eccezionale – anche il Dicembre del 2018: dal 14 Dicembre al 27 Dicembre sarà possibile effettuare il download di Subnautica, mentre dal 28 Dicembre al 10 Gennaio si potrà procedere allo scaricamento di Super Meat Boy.