Iscriviti

LEGO FORMA: ecco i modellini meccanici semoventi come anti-stress per gli adulti

Il celebre marchio dei mattoncini colorati danesi ha comunicato il successo della sua prima iniziativa ludica per gli adulti, frutto della divisione LEGO FORMA, e sostanziata in kit per modellini meccanici semoventi che ritraggono pesci e squali.

Games
Pubblicato il 27 novembre 2018, alle ore 19:18

Mi piace
11
0
LEGO FORMA: ecco i modellini meccanici semoventi come anti-stress per gli adulti

LEGO, il brand danese nato nel 1932 e conosciuto in tutto il mondo per i suoi celeberrimi mattoncini colorati da costruzione, già da qualche tempo ha espanso il suo giro d’affari, portando nel mondo dei parco giochi, dei cartoon, dei social, e dei videogame, i suoi franchisee più celebri. Sino ad ora, però, non aveva ancora preparato nulla per gli adulti ma, di recente, in quel di Billund ci si è preparati a lanciare l’assalto anche alle scrivanie dei grandi

Il ragionamento fatto in Danimarca è presto detto: l’azienda ha sempre inventato giochi per i piccini, ma non aveva mai pensato ai genitori ed agli zii dei propri piccoli clienti che, stressati, combattono ogni giorno contro l’ansia e l’insoddisfazione. Per tale motivo, nel Settembre scorso, è stata attivata una divisione ad hoc, la LEGO Forma, con lo scopo di concepire qualcosa di carino e costruttivo per gli adulti che avessero bisogno di distrarsi.

Il primo risultato si è avuto su Indiegogo ove LEGO Forma, come una start-up qualsiasi, ha raccolto i finanziamenti (il 1.334% della cifra stabilita) per una serie di modellini meccanici che intendono offrire agli adulti un tramite, che sia parimenti coinvolgente e divertente, con il loro lato creativo (e bambino). 

Validi anche come esibizioni di fai-da-te, e articoli di arredamento, i kit attualmente esistenti – formati ciascuno da 294 pezzi originali – prevedono l’assemblamento di pesci e squali meccanici (scelti – secondo il capo del Creative PlayLab, Tom Donaldson – per le loro forme organiche fluide e sinuose in grado di intrigare anche gli adulti) che, una volta montati correttamente, si muovono come nuotassero davvero nell’acqua.

Ogni creazione può essere anche personalizzata esteticamente, applicandovi delle speciali pelli disponibili, però, a parte, previa una spesa extra: ad oggi, risultano venduti ben 6.600 kit relativi a pesci e squali meccanici assemblabili in stile LEGO, con le prime spedizioni calendarizzate proprio per questi giorni. Per il futuro, a seconda dei feedback che giungeranno dagli attuali backers (i finanziatori di Indiegogo), si deciderà come evolvere il progetto LEGO Forma. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Diciamoci la verità: i LEGO piacciono ancora a tutti, anche ai grandi. Per costoro, in teoria, vi sarebbero i kit più complessi ma, ovviamente, il formato - essendo sempre uguale a se stesso - risulta un freno per chi vorrebbe una sorta di "giocattolo" per grandi. L'idea di creare dei modellini meccanici suddivisi in micro-parti da comporre assieme come fosse una sorta di mosaico 3D è geniale, e semplice: per tale motivo, credo che potrebbe essere un progetto ludico destinato a far parlare ancora a lungo di sé.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!