Facebook porta i videogame durante le videochiamate su Messenger

Questa la grande novità annunciata nelle scorse ore da Facebook per la sua applicazione di messaggistica di blu vestita. Seguirà qualcosa di analogo anche per WhatsApp?

Facebook porta i videogame durante le videochiamate su Messenger

Circa 6 mesi fa, e precisamente il 28 Ottobre del 2022, dopo averlo prospettato nell’Agosto dello stesso anno, Facebook ha chiuso l’app autonoma Facebook Gaming, che costituiva un guanto di sfida a Twitch, e che permetteva, oltre che di videogiocare a dei piccoli titoli, di trasmettere in streaming le proprie partite. L’esperienza di quell’iniziativa è sopravvissuta sotto forma di un tab dedicato nel social e, ora, sbarca di nuovo in un’app, ma già rodata come Messenger, per accrescere le occasioni di divertimento, e incrementare ovviamente il tempo trascorso in-app.

Ordunque, la novità comunicata ufficialmente dal social di Menlo Park per il suo Messenger prevede che si possa giocare nell’app mentre è in corso una videochiamata, proprio con la controparte con cui si sta comunicando.

I giochi in questione per ora non sono molti, assommando ad appena 14. Tra essi si scorgono “vecchie glorie”, come Mini Golf FRVR realizzato da FRVR e Words With Friends della celebre Zynga (negli annali del gaming soprattutto per FarmVille e altri gestionali fotocopia), e più recenti uscite, come Exploding Kittens del developer Coatsink e Card Wars forgiato dagli indiani (Bangalore) di Bombay Play. Secondo la piattaforma, entro fine anno arriveranno altri titoli.

La buona notizia è che, sin da ora, per giocare ai titoli in questione non occorrono particolari configurazioni né installazioni di programmi aggiuntivi: i giochi, provabili sia sul web che lato mobile su Android e iOS, sfruttano infatti l’esperienza utente di Messenger e mettono a disposizione “classifiche chiaramente delimitate“. Dando una scorsa ai titoli, ognuno di essi ha un proprio numero massimo di utenti con i quali si può giocare, anche se la maggior parte è accomunata dal potersi giocare almeno con due persone. 

Per giocare ai videogame di Facebook su Messenger occorre prima avviare una chiamata. Poi, è necessario toccare al centro il pulsante “Gioca”. Quivi giunti, dalla libreria che verrà proposta basta scegliere un titolo e giocare, come accennato, col proprio o con i propri interlocutori, siano essi amici, colleghi, o parenti presenti nella propria lista contatti in comune con Facebook. 

Continua a leggere su Fidelity News