Cala il sipario sulla stagione di Formula 1 con un’altra doppietta Mercedes, che va a suggellare la stagione straordinaria delle frecce d’argento.
Come nel GP Interlagos in Brasile, anche ad Abu Dhabi Nico Rosberg si prende la soddisfazione di vincere la gara davanti al suo compagno di scuderia Lewis Hamilton, laureatosi campione del mondo dopo la vittoria di Austin. Il tedesco, partito in pole position, ha condotto la gara sempre in testa ed è andato a cogliere il suo sesto successo stagionale, rubando la scena al suo compagno-rivale Hamilton, che avrebbe voluto celebrare il suo titolo mondiale con una vittoria nell’ultimo atto stagionale.
Dietro le due Mercedes, un altro podio per la Ferrari, questa volta con Kimi Raikkonen che è riuscito a scavalcare Bottas e a chiudere quarto nella classifica iridata. Per il finlandese della rossa è il terzo podio stagionale dopo il secondo posto del Bahrain e il terzo di Singapore.
Quarto posto per Sebastian Vettel con l’altra Ferrari. Per il tedesco un ottimo risultato dopo le pessime qualifiche che lo avevano relegato al 15esimo posto in griglia. Il quattro volte campione del mondo, alla prima stagione con la monoposto di Maranello, chiude la stagione al terzo posto del mondiale piloti e con le vittorie in Malesia, Ungheria e Singapore. Un buon risultato che deve essere lo stimolo per cercare nel 2016 di stare davanti alle Mercedes, così come auspicato dal team principal Maurizio Arrivabene.
L’ordine d’arrivo della gara corsa sul circuito di Yas Marina si completa con il quinto posto del messicano Sergio Perez, capace di portare la Force India sul podio in Russia, davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull), Nikolas Hulkenberg (Force India), Felipe Massa (Williams), Romain Grosjean (Lotus) e Daniil Kvyat (Red Bull).
Si chiude male la stagione di Fernando Alonso (Mclaren) finito 17esimo dopo aver ricevuto una penalizzazione per un contatto con Maldonado. Lo spagnolo ha contestato la decisione dei commissari con un chiaro “a questa F1 manca il buon senso”, visto che il suo tamponamento alla Lotus di Maldonado è stata una conseguenza di un colpo ricevuto dalla Sauber di Ericsson.
Appuntamento alla stagione 2016 che si correrà su 21 prove con inizio il 20 marzo in Australia e con la novità agli scarichi che dovrebbero consentire un aumento del rumore delle monoposto.
Classifica finale mondiale piloti
- 1° Lewis Hamilton (Gran Bretagna) Mercedes 381 punti
- 2° Nico Rosberg (Germania) Mercedes 322 punti
- 3° Sebastian Vettel (Germania) Ferrari 278 punti
- 4° Kimi Raikkonen (Finlandia) Ferrari 150 punti
- 5° Valtteri Bottas (Finlandia) Williams 136 punti
- 6° Felipe Massa (Brasile) Williams 121 punti
- 7° Daniil Kvyat (Russia) Red Bull 95 punti
- 8° Daniel Ricciardo (Australia) Red Bull 92 punti
- 9° Sergio Perez (Messico) Force India 78 punti
- 10° Nikolas Hulkenberg (Germania) Force India 58 punti
Classifica finale mondiale costruttori
- 1° Mercedes 703 punti
- 2° Ferrari 428 punti
- 3° Williams 257 punti
- 4° Red Bull 187 punti
- 5° Force India 136 punti
- 6° Lotus 78 punti
- 7° Toro Rosso 67 punti
- 8° Sauber 36 punti
- 9° Mclaren 27 punti