Sorpresa all’Hungaroring con il Cavallino che ritorna al successo dopo una gara piena di colpi di scena e di errori delle Mercedes. Vince Sebastian Vettel, al suo 41° successo in Formula 1, come Airton Senna. Sul podio per la prima volta in questa stagione non ci sono le frecce d’argento ma le due Red Bull di Daniil Kyvat, primo podio assoluto per il russo, e Daniel Ricciardo.
Pronti via e le due Ferrari, partite in seconda fila, passano le Mercedes, Sebastian Vettel in testa davanti a Kimi Raikkonen. Lewis Hamilton sbaglia e finisce in decima posizione, Nico Rosberg è terzo. Il leader del mondiale piloti inizia la sua rimonta e al 30° giro si porta in quarta posizione. Al 43° giro incidente per la Force India di Nikolas Hulkenberg, entra la safety car azzerando i distacchi tra le vetture. La gara riprende con Rosberg che passa Raikkonen e si lancia alla caccia di Vettel, mentre Hamilton commette il secondo errore di giornata toccandosi con la Red Bull di Ricciardo, che lo costringe al rientro ai box per il cambio del muso della vettura.
Al 52° giro problemi meccanici per la Ferrari di Kimi Raikkonen che deve cedere il terzo posto provvisorio a Daniel Ricciardo prima di ritirarsi. La giornata nera di Lewis Hamilton si completa con una penalità per l’incidente con Ricciardo, che fa scivolare l’inglese in dodicesima posizione. Nella lotta per il secondo posto entrano in collisione Rosberg e Ricciardo, entrambi i piloti devono rientrare ai box, ma mentre Ricciardo riesce a rientrare in terza posizione, Rosberg finisce ottavo.
Sotto la bandiera a scacchi trionfa Sebastian Vettel, davanti a Daniil Kyvat e Daniel Ricciardo. Quarto posto per il giovanissimo Max Verstappen con la Toro Rosso, davanti a Fernando Alonso (Mclaren), miglior risultato stagionale per l’ex ferrarista. Lewis Hamilton (Mercedes) è sesto davanti a Romain Grosjean (Lotus), Nico Rosberg (Mercedes), Jenson Button (Mclaren) e Marcus Ericsson (Sauber).
Nel mondiale piloti, nonostante le disavventure in gara, Lewis Hamilton guadagna sul compagno di squadra Nico Rosberg portandosi a 202 punti, 21 in più del rivale. Vettel è terzo con 160 punti davanti a Bottas (77), Raikkonn (76) e Massa (74). Tra i costruttori saldamente in testa la Mercedes con 383 punti davanti alla Ferrari (236) e alla Williams (151).
Prossimo appuntamento tra quattro settimane in Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps.