Vince ancora Lewis Hamilton che con la sua Mercedes taglia per primo il traguardo del Gran Premio del Bahrain, quarta prova del Mondiale di Formula 1. Per Hamilton si tratta del terzo successo in questa stagione, che lo vede già come l’uomo da battere per il titolo iridato. Il pilota inglese ha guidato in testa la gara dall’inizio alla fine ad eccezione delle fermate ai box.
Alle spalle del campione del mondo in carica secondo posto per la Ferrari di Kimi Raikkonen dopo un bel duello con la Mercedes di Nico Rosberg, terzo al traguardo. Per il finlandese si tratta del primo podio stagionale dopo i due quarti posti in Malesia e in Cina. Bella partenza per Raikkonen che supera subito Rosberg e si piazza in terza posizione, ma dopo 4 giri il tedesco si riprende il podio, per passare in seconda piazza dopo 9 giri superando anche Vettel.
Il sorpasso decisivo di Raikkonen arriva a 2 giri dal termine, approfittando di un problema ai freni della monoposto di Rosberg. Ai piedi del podio si piazza la Williams di Valtteri Bottas che è riuscito a tenere alle sue spalle Sebastian Vettel (Ferrari), penalizzato da un errore che lo ha costretto ad una lunga sosta ai box per la sostituzione del musetto della vettura.
Sesta piazza per la Red Bull di Daniel Ricciardo, arrivato con un problema al motore, davanti a Romain Grosjean (Lotus), Sergio Perez (Force India), Daniil Kvyat (Red Bull) e Felipe Massa (Williams). Appena fuori dalla zona punti Fernando Alonso in ripresa con la sua Mclaren.
A fine gara fari puntati su Raikkonen in casa Ferrari con il finlandese che dichiara: “arrivare secondo non è qualcosa da festeggiare, ma è segno che stanno arrivando i primi risultati”. Per Maurizio Arrivabene, Team Principal della scuderia di Maranello, Raikkonen “è un mastino allucinante!”. La Formula 1 si trasferisce adesso in Europa per il Gran Premio di Spagna in programma il 10 maggio sul Circuito della Catalogna.
Classifica mondiale piloti dopo 4 gare: Hamilton 93, Rosberg 66, Vettel 65, Raikkonen 42, Massa 31, Bottas 30, Ricciardo 19, Nasr 14, Grosjean 12, Hulkenberg, Verstappen, e Sainz 6, Ericsson e Perez 5, Kvyat 4.
Classifica mondiale costruttori dopo 4 gare: Mercedes 159, Ferrari 107, Williams 61, Red Bull 23, Sauber 19, Toro Rosso e Lotus 12, Force India 11.