Ad Austin vince Hamilton ed è campione del mondo

Vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio degli Stati Uniti davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Per l'inglese arriva, con tre gare di anticipo, il terzo titolo mondiale della sua carriera

Ad Austin vince Hamilton ed è campione del mondo

Immenso Lewis Hamilton! Con la vittoria del Gran Premio degli Stati Uniti sulla pista di Austin, decima stagionale, il pilota inglese della Mercedes conquista, con tre gare di anticipe, il suo terzo titolo mondiale. Hamilton eguaglia piloti del calibro di Jack Brabham, Jackie Stewart, Niki Lauda, Nelson Piquet e Airton Senna.

Nella gara texana, in dubbio fino all’ultimo per le abbondandi piogge dei giorni scorsi, Hamilton ha preceduto il suo compagno di scuderia Nico Rosberg e la Ferrari di Sebastian Vettel. Alla partenza l’inglese e il tedesco, subito in bagarre, hanno commesso un errore lasciando spazio alle due Red Bull di Daniil Kyvat e di Daniel Ricciardo. Nelle retrovie in evidenza le due Ferrari con Vettel, partito tredicesimo e Raikkonen, diciottesimo in griglia, che guadagnano posizioni.

Al 21° giro fuori pista di Raikkonen e macchina danneggiata, per il finlandese, dopo la sostituzione del musetto anteriore, arriva il ritiro al giro 27. La pista che si asciuga e la conseguente girandola di cambi gomme, agevolata dall’ingresso della Safety Car, ha consentito alle Mercedes di riprendere le prime due posizioni e di mantenerle fino all’arrivo, con Hamilton che supera il compagno di squadra a 8 tornate dalla conclusione.

Terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, che nel finale cerca di insidiare la seconda piazza, arrivando a soli 531 millesimi da Rosberg. Con questo ordine d’arrivo Hamilton si porta a +76 su Vettel, un vantaggio incolmabile che consente all’inglese di brindare alla riconferma del titolo mondiale.

Ai piedi del podio, ottima prestazione della Toro Rosso di Max Verstappen, quarto davanti a Sergio Perez (Force India), Jenson Button (Mclaren), Carlo Sainz jr (Toro Rosso), Pastor Maldonado (Lotus), Felipe Nasr (Sauber) e Daniel Ricciardo (Red Bull).

Celebra la vittoria del neo campione del mondo anche Sebastian Vettel: “Complimenti a Lewis, noi ci stiamo avvicinando, ci vediamo il prossimo anno”. Un chiaro messaggio del tedesco che lancia già la sfida per il 2016. Il mondiale prosegue con la lotta per il secondo posto tra Vettel e Rosberg, prossima gara tra una settimana in Messico.

Classifica mondiale piloti dopo 16 gare: Hamilton (campione del mondo) 327 punti, Vettel 251, Rosberg 247, Raikkonen 123, Bottas 111

Classifica mondiale costruttori dopo 16 gare: Mercedes (campione del mondo) 574 punti, Ferrari 374, Williams 220, Red Bull 150

Continua a leggere su Fidelity News