Zoleka, nipote di Nelson Mandela, sconfitta da una forma tumorale a 43 anni

13 anni dopo il decesso della figlia adolescente in un sinistro stradale, la 43enne Zoleka Mandela ha perso la vita a causa di una forma tumorale. La donna era nipote di Nelson Mandela.

Zoleka, nipote di Nelson Mandela, sconfitta da una forma tumorale a 43 anni

Zoleka Mandela, il cui nonno era il famoso eroe anti-apartheid del Sud Africa Nelson Mandela, ha perso la vita a causa di una forma tumorale. A rendere nota la triste notizia è stata la famiglia della 43enne, che negli ultimi 11 anni ha dettagliato il suo lungo percorso.

Piangiamo la perdita dell’amata nipote di mamma Winnie e Madiba“, ha scritto sui social media la Fondazione Nelson Mandela, usando il soprannome con cui era conosciuto il vincitore del Premio Nobel per la pace. “Il suo lavoro di sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro e il suo costante impegno nell’abbattere lo stigma che circonda la malattia continueranno a ispirare tutti noi“.

L’autrice era stata ricoverata in ospedale lunedì come parte del suo trattamento in corso, ha detto un portavoce della famiglia.. La famiglia ha affermato che gli ultimi esami avevano rivelato progressi “significativi” nel cancro che ha raggiunto l’anca, il fegato, il polmone, il bacino, il cervello ed il midollo spinale della donna.

Zoleka era la figlia della figlia più giovane di Mandela e della moglie Winnie, Zindzi Mandela, e del suo primo marito, Zwelibanzi Hlongwane. La 43enne era madre di sei figli, incluso il più piccolo che ha dato alla luce nell’aprile del 2022 ed ha ora poco più di un anno di vita. Nel 2010 sua figlia Zenani, 13 anni, ha perso la vita in un incidente stradale mentre tornava a casa da un concerto. In seguito Sizwe Mankazana, che guidava al momento del sinistro, fu assolto da qualsiasi accusa.

Nel 2011 la prima diagnosi di una forma tumorale al seno, che ha fatto poi ritorno nel 2016. Zoleka ha utilizzato i social media per raccontare le sue esperienze con le operazioni e la chemioterapia, scrivendo un’autobiografia al riugardo nel 2013 intitolata “When Hope Whispers”. Nel 2022, ad oltre 10 anni dalla prima diagnosi, annunciò che la forma tumorale si era estesa ai polmoni, fegato e spina dorsale.

Continua a leggere su Fidelity News