Un bambino di otto anni si è smarrito in un parco abitato da leoni ed elefanti, situato in Africa a nord dello Zimbabwe. Incredibilmente è stato ritrovato vivo dopo cinque giorni. Il bambino, di nome Tinotenda Pudu, si era perso a 23 chilometri da casa propria nel pericoloso Matusadona Game Park e, stando a quanto raccontato su X dalla parlamentare Mutsa Murombedzi, esso sarebbe sopravvissuto “dormendo su uno sperone di roccia in mezzo a leoni ruggenti, elefanti e mangiando frutti selvatici”.
Il celebre parco di Matusadona conta circa 40 leoni e, per un periodo, ha vantato una delle più alte densità di popolazione di questi affascinanti felini in Africa. Murombedzi ha spiegato che il bambino avrebbe messo a frutto la sua conoscenza della natura selvaggia, utilizzando le sue abilità di sopravvivenza per rimanere in vita.
Tinotenda, come racconta l’emittente BBC, sarebbe sopravvissuto mangiando alcune varietà di frutti selvatici; inoltre, avrebbe scavato piccoli pozzi nei letti asciutti dei fiumi, con l’aiuto di un bastone, al fine di procurarsi acqua potabile per dissetarsi: in questa zona, che è fortemente soggetta a siccità, viene spesso insegnata questa nozione come principale sistema di sopravvivenza.
Appena appresa la notizia dello smarrimento del bambino, i membri della comunità locale di Nyaminyami hanno organizzato una squadra di ricerca, anche suonando i tamburi ogni giorno per riuscire a riportarlo a casa. Il salvataggio, infine, è avvenuto per merito delle guardie forestali che sono riuscite a recuperare il bambino. Al suo quinto giorno solo nella natura selvaggia, Tinotenda avrebbe sentito l’auto di una guardia e le è corso incontro, ma purtroppo non è stato visto.
Fortunatamente, però, le guardie forestali sarebbero riuscite ad individuare alcune piccole impronte fresche riconducibili a quelle di un umano ed avrebbero proseguito a setacciare la zona finché non hanno ritrovato il giovane ragazzino. “Questa era probabilmente la sua ultima possibilità di essere salvato dopo 5 giorni nella natura selvaggia“, ha detto il parlamentare.
Il parco, infatti, ha una superficie che si estende per oltre 1.470 chilometri quadrati e ospita zebre, elefanti, ippopotami, leoni ed antilopi. “Avrà una storia incredibile da raccontare quando tornerà a scuola“, ha concluso la deputata, che ha raccolto varie celebrazioni all’istinto di sopravvivenza del bambino da parte degli utenti del social media.