Iscriviti

Yale, la felicità si studia gratuitamente all’università

La prestigiosa università di Yale ha istituito un corso gratuito online per imparare ad essere felici. L'idea è nata dalla professoressa di Psicologia Laurie Santos.

Esteri
Pubblicato il 17 giugno 2020, alle ore 08:37

Mi piace
6
0
Yale, la felicità si studia gratuitamente all’università

Cosa bisogna fare per essere felici? La risposta sta nel corso gratuito online “The Science of Well-Being“, a cui si sono iscritte più di 2 milioni di persone, ideato dalla prestigiosa Università di Yale. L’idea è nata alla professoressa di psicologia Laurie Santos, la quale si è accorta che la maggior parte degli studenti non era felice, ma anzi stressata ed insoddisfatta.

Il corso è gratuito ed è disponibile sulla piattaforma Coursera. La professoressa ha dunque ideato un corso chiamato “Psicologia e buona vita“, che insegna come essere felici seguendo alcuni semplici accorgimenti. Il corso è diviso in video lezioni, compiti a casa, letture, etc. Dura 10 settimane per 1-2 ore al giorno.

Il punto nodale del corso sta nel capire cosa è per noi la felicità. Ogni persona dovrà quindi fare due test per stabilire il proprio livello di felicità e d i punti di forza di ogni corsista. Alla fine del corso verranno somministrati altri test per capire se ci sono stati dei miglioramenti. Dopo aver frequentato questo corso, i partecipanti hanno evidenziato un significativo miglioramento della loro qualità di vita.

Il corso è costituito da una parte teorica e da una pratica. La parte teorica tratta di concetti di Psicologia e Neuroscienza e verte su ciò che conduce alla felicità. La parte pratica prevede esercizi di cambiamento del comportamento per aiutare a rimodulare il cervello. Il corso è totalmente gratuito, ma se a fine corso si vuole un attestato di partecipazione, è necessario versare un contributo di 39 sterline.

Un corso che ha fatto scalpore all’università di Yale, che normalmente vanta solo 600 studenti. La partecipazione a questo corso invece ha visto piuù di 1.182 iscritti. Un corso innovativo, che certamente punta al miglioramento dell’essere umano e tende a limare le sue debolezze e quelli che sono i comportamenti che rendono infelici.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Beatrice Cinnirella

Beatrice Cinnirella - Se bastasse solo un corso online per raggiungere la felicità, allora tutti gli esseri umani sarebbero felici. Purtroppo per esseri felici non basta frequentare un corso ma è necessario essere determinati nel volere essere felici e nel mettere da parte tutte le vibrazioni negative che ogni giorno ci circondano.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!