Il 22enne Michael Owen stava viaggiando in automobile insieme alla sua fidanzata, Jemma Richards, lungo le strade di Chippenham, una cittadina situata nella contea del Wiltshire (Inghilterra); quando all’improvviso, qualcosa di strano ha attirato la loro attenzione: una donna era in piedi sul ciglio di un ponte, oltre le recinzioni di sicurezza. L’aspirante suicida era sola, ad un passo dal baratro che dava sull’autostrada M4.
“Stavamo attraversando il ponte, quando la mia fidanzata ha puntato il dito verso una donna, che si trovava proprio sull’orlo di quel ponte” ha raccontato Michael, un colosso di 1 metro e 94 pilastro del Chinnor Rugby Club, che in patria è già stato insignito dai quotidiani del titolo di eroe: “Ho accostato immediatamente, per tentare di fermare il traffico e andare ad aiutarla”.
Quando l’ha raggiunta, quel gigante gentile ha subito cercato di farla desistere dai suoi intendi suicidi, mentre l’apprensione della fidanzata e degli altri spettatori-oramai accortisi di ciò che stava accadendo-cresceva col passare dei minuti. “L’ho raggiunta-ha affermato Michael-ed ho iniziato a parlarle. Era molto, molto sconvolta, così ho iniziato a parlarle di qualsiasi cosa mi passasse per la testa in quel momento”.
Il 22enne ha spiegato che, non appena la donna ha sentito il suo accento gallese, si è subito tranquillizzata: “Abbiamo parlato molto del Galles” ha poi raccontato Michael. Lui le ha quindi offerto la sua mano, ancora in via di guarigione dopo una frattura alle dita rimediata nel corso di una partita di rugby. E lei l’ha accettata. Nel frattempo, chi assisteva alla scena aveva già allertato i soccorsi.
“Abbiamo aspettato un’ora buona-ha continuato il ragazzo-perché era troppo spaventata per scendere da dov’era salita, così abbiamo atteso l’intervento dei vigili del fuoco […] La polizia ha chiuso la strada ed ha parcheggiato un autocarro sotto il ponte, nel caso in cui fosse scivolata giù”. La donna è stata poi trasportata presso il Great Western Hospital di Swindon, sana e salva.
Michael, residente a Cwmavon (Galles), è stato elogiato anche dalla sorella Sarah: “Sono incredibilmente fiera delle sue azioni, potrei esplodere da quanto sono orgogliosa di lui, io come tutta la mia famiglia. E’ una persona eccezionale e con un cuore grande, e ciò che ha fatto l’ha dimostrato”. La notizia è stata riportata nella gioranta di ieri da diversi colossi dell’informazione d’oltremanica, come il Mirror, l’Huffington Post UK e la BBC.