Vietato l’ingresso ai musulmani: è polemica su un ristorante francese

In Francia un ristoratore è stato filmato mentre cacciava due donne dal suo locale, spiegando di non voler servire da mangiare ai musulmani. Più tardi si è scusato per il gesto, ma la polizia ha aperto un'inchiesta.

Vietato l’ingresso ai musulmani: è polemica su un ristorante francese

La paura del musulmano sta raggiungendo nuove vette negli ultimi anni, a causa dapprima della cosiddetta “politica del terrore” inaugurata dai talebani a partire dal 2001, poi dall’ulteriore estremizzazione di questo concetto messa in scena dai fanatici dell’Isis avvalendosi dei media internazionali e dei social network.

Ma in Francia in particolare l’odio nei confronti degli islamici sta diventando una questione nazionale, a causa dei numerosi attentati messi in scena dai cosiddetti foreign fighters nel territorio transaplino nel corso degli ultimi mesi. La situazione di tensione sta diventando infatti sempre più difficile da gestire, da ambo le parti. E gli episodi di violenza stanno inasprendosi sempre di più.

Ha fatto scalpore in particolare la decisione di un ristoratore francese di vietare l’ingresso nel suo ristorante a chiunque fosse musulmano: nella fattispecie è stato reso pubblico un filmato che ritrae lo stesso proprietario del ristorante nell’atto di allontanare due donne dal locale poiché avevano il capo coperto da un hijab, il caratteristico velo islamico che nasconde i capelli.

Il ristorante incriminato è il Le Cenacle situato a Tremablay-en-France, ed è stato proprio questo il contesto in cui si sono svolti i fatti. Due donne caratterizzate per l’appunto dal fatto che portavano un hijab erano entrate nel Cenacle con l’idea di poter cenare, ma il titolare dopo averle notate le ha invitate ad uscire. Il tutto è stato ripreso in un filmato che è ben presto diventato virale, costringendo così l’uomo alle pubbliche scuse.

Ho perso il controllo e mi scuso, Ho un amico che è morto al Bataclan, per questo sono ancora molto triste. Ma non penso assolutamente ciò che ho detto” ha precisato il proprietario del ristorante, spiegando che le sue parole erano solamente uno sfogo assolutamente eccessivo nei confronti di chi, in fondo, non aveva colpe per quanto accaduto.

In seguito alla diffusione del video però non tutti si sono indignati per quanto raccontato dalle immagini: se da una parte la polizia ha aperto un’inchiesta sull’accaduto ed il Comitato contro l’islamofobia ha stigmatizzato il gesto, dall’altra numerosi ristoratori – pur ammettendo che le due donne in questione siano state maltrattate ingiustamente – hanno ammesso di comprendere lo sfogo del titolare del Le Cenacle.

Un forte indicatore di quanto la Francia, in questo periodo, sia effettivamente sull’orlo dell’esasperazione, e di come la paura di ciò che è musulmano sia sempre più radicata.

Continua a leggere su Fidelity News