E’ stato venduto in internet un preservativo del tutto particolare, tanto singolare in ogni sua peculiarità che la notizia è stata riportata da numerose testate giornalistiche estere. L’articolo era stato messo in vendita sul portale web Catawiki, ed ha coinvolto un gran numero di potenziali acquirenti.
Numerosi privati si erano fatti avanti per aggiudicarsi il condom in questione, scatenando un’asta ferocissima, vinta alla fine da un utente che è arrivato a sborsare ben 590 euro per riuscire a portarsi a casa il preservativo. Ma per quale ragione gli è dato attribuito un valore monetario così grande? Semplice.
Si tratta di un profilattico realizzato con gli intestini di una pecora, vecchio di oltre 200 anni. L’oggetto era stato rinvenuto in Francia durante alcuni scavi, e rappresenta un articolo unico nel suo genere, in quanto si allunga per ben 19 centimetri dalla base alla punta; prodotti analoghi ritrovati in varie parti d’Europa non superano di norma i 15 centimetri.
L’oggetto era stato valutato in precedenza da esperti che avevano stimato il suo valore in circa 250 euro, ma la febbrile asta che si è scatenata intorno all’antico condom extralarge ha fatto sì che il suo reale valore venisse più che raddoppiato. Ciò ha reso questo singolare articolo, a tutti gli effetti, il preservativo più costoso del mondo.
“Un antico preservativo realizzato con viscere di pecora è veramente notevole – ha commentato con una nota ufficiale lo stesso portale web – Inoltre, questo artefatto ci fornisce un approfondimento riguardo alla nostra storia, ed al modo in cui i tempi si sono evoluti“.
E’ stato reso noto che numerosi musei si erano interessati all’antico preservativo, ma alla fine hanno dovuto soccombere dinanzi alla folle offerta di un privato di Amsterdam, il quale ha speso una cifra del tutto fuori mercato per riuscire ad aggiudicarsi il prodotto. Riguardo a cosa poi l’acquirente in questione vorrà farne, nessuno ha voluto indagare.