Si sono vissuti momenti di autentico terrore nello zoo di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, dove una madre ha lasciato cadere la propria figlia di tre anni all’interno della gabbia dove c’era un orso bruno caucasico. Era circa mezzogiorno quando è scattato l’allarme. Dell’accaduto se ne sono accorti immediatamente gli inservienti della struttura, che si sono recati subito sul posto traendo in salvo la bambina, che ha riportato ferite piuttosto gravi.
La piccola è stata portata subito nel più vicino ospedale, mentre sul posto è intervenuta anche la polizia, che ha proceduto a fermare la donna. La signora è stata interrogata e poi quindi arrestata con l’accusa di tentato omicidio. L’animale, Zuzu, quando ha visto la bimba cadere si soltanto avvicinato a lei: l’ha annusata e poi è andato via. Gli addetti hanno poi convinto senza tanti problemi l’animale a fare rientro nella sua gabbia. Dopo sono cominciate appunto le procedure di soccorso.
Dinamica tremenda
La bimba ha fatto un volo di 5 metri. Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, madre e figlia erano vicino la recinzione della gabbia. Ad un certo punto la madre ha sollevato la piccola appoggiandola con i piedi sul parapetto, tenendola per le braccia. Ppi l’ha lasciata andare e cadere giù, verso il fondo della gabbia.
Lì c’era appunto l’orso, che, lo ricordiamo, non ha mostrato nessun comportamento aggressivo. Al momento la bimba si trova ricoverata presso il reparto di Chirurgia e Neurochirurgia Pediatrica dell’ospedale di Tashkent. Secondo quanto fanno sapere i sanitari le sue condizioni sono stabili e non rischia la vita.
Inoltre lo zoo ha fatto sapere, tramite l’amministrazione, che si accollerà tutte le spese per le cure a cui dovrà essere sottoposta la piccola. Nonostante questo, sia alla bimba che al fratelli, lo zoo ha riservato l’ingresso gratis per tutta la loro vita. “Sia i visitatori che il personale dello zoo hanno cercato di fermarla, ma non ci sono riusciti. Non sappiamo quale fosse il motivo del gesto” – così ha dichiarato un portavoce dello zoo.