Era stato dichiarato scomparso due mesi fa Louis Jordan, 37enne di Conway, Sud Carolina, appassionato di vela e di sport acquatici. L’uomo era partito lo scorso Gennaio con la sua imbarcazione, allo scopo di navigare in mare aperto e dedicarsi alla pesca. A spiegarlo è Norma Davis, madre di Louis, che racconta di come non abbia più sentito suo figlio dal giorno in cui l’uomo le comunicò le sue intenzioni. “Ci aspettavamo che tornasse, ma non tornava” ha dichiarato la Davis, nel corso di un’intervista telefonica “Sapevamo che era successo qualcosa. Questo per noi è un miracolo. Siamo così felici che sia stato trovato vivo”.
Il 37enne di Conway è stato infatti tratto in salvo in mare aperto in seguito alla segnalazione ricevuta ieri (giovedì) dalla Guardia Costiera di Portsmouth, Virginia,da parte di una petroliera che ha avvistato Louis Jordan a circa 200 miglia ad Est di Cape Hatteras. Un elicottero della Guardia Costiera del Nord Carolina si è così alzato in volo, raggiungendo il naufrago e portandolo in salvo. L’uomo è stato trovato seduto sullo scafo rovesciato della sua imbarcazione di 10 metri, ed è stato immediatamente condotto all’ospedale di Norfolk, Virginia. Ad averlo riferito è stata Krystyn Pecora, portavoce dell’ufficio del 5° distretto della Guardia Costiera.
Stando al racconto di Louis Jordan, l’uomo sarebbe riuscito a sopravvivere mangiando pesci catturati in seguito al naufragio. L’uomo era partito da Conway lo scorso 23 Gennaio a bordo della sua barca a vela, alla quale aveva dato il nome di Angel. Stando alle dichiarazioni offerte dal padre del naufrago, Frank Jordan, rese pubbliche dal portavoce del 7° distretto della Guardia Costiera Marilyn Fajardo e datate 29 Gennaio, Louis aveva smesso di farsi sentire sin dal giorno della partenza. Una settimana più tardi, l’uomo non aveva ancora dato notizie di sé; a quel punto, scattò l’allarme.
Le prime ricerche iniziarono l’8 Febbraio, ma Marilyn Fajardo ha reso noto che cessarono dieci giorni più tardi. Questo anche a causa della mancanza di un piano di navigazione che potesse aiutare i soccorritori a ritrovare Louis, che figurava disperso in mare ma la cui posizione era avvolta nel mistero. Ora Louis Jordan potrà finalmente riabbracciare la sua famiglia,dopo essersela vista veramente brutta. “Abbiamo già organizzato una Pasqua speciale-ha affermato Norma Davis–insieme a tutta la famiglia. Non vedo l’ora di rivederlo”.