USA, un adolescente autistico commuove con il suo discorso alla consegna dei diplomi: "Fate cose inaspettate"

Il suo nome è Sef Scott, un giovane teenager autistico che - a causa del suo disturbo - parla poco ma che, per la cerimonia del diploma, ha deciso di commuovere tutta la platea con il suo discorso.

USA, un adolescente autistico commuove con il suo discorso alla consegna dei diplomi: "Fate cose inaspettate"

Sef Scott sale sul palco della Plano Sernior Hight School, in Texas, con la sua toga bordeaux e con il cappello che presto, insieme ai suoi amici diplomati, lancerà in aria per celebrare la fine del liceo e l’inizio del college. Di fronte alla sua presenza sul palco, la folla si stupisce, in quanto il giovane è sempre stato molto silenzioso. Ma Sef stupisce tutti i presenti quando inizia a parlare: “Fate cose inaspettate nella vostra vita”, queste sono le prime parole del discorso di quest’adolescente affetto da autismo non-verbale.

Gente stupefatta, mani che applaudono, urla di incoraggiamento: così viene accolto il discorso del giovane, che va avanti senza fermarsi per 6 minuti. “Inaspettato è la parola che dovete ricordare tutti – dichiara – come inaspettata, soprattutto per gli studenti dell’ultimo anno che mi conoscono bene, è la mia presenza su questo palco”. 

Sef Scott spiega poi ai presenti che non lo conoscono che è uno studente con difficoltà di apprendimento, e sottolinea per essere precisi: autismo e disturbo della comunicazione sociale. Poi, spiega che per essere su quel palco e decidere cosa dire ha avuto un aiuto speciale: “mi hanno aiutato mia madre e il mio fratellino, che a soli 9 anni ha sconfitto un tumore al cervello e oggi fa discorsi per raccogliere fondi in attività di beneficenza”.

Nel suo lungo discorso, il giovane inserisce qualche battuta, che mantiene viva l’attenzione e diverte il pubblico, ma poi conclude con un finale commovente, un appello ai suoi compagni di classe che come lui si ritroveranno a fare scelte sul futuro: “Spargi momenti inaspettati nella vita di tutti i giorni. Farlo richiede uno sforzo minimo, ma può rendere migliore la tua giornata e quella di chi ti sta accanto”, e poi invita ad aiutare le persone in difficoltà, anche semplicemente a posare la spesa nei sacchetti o nel regalare un qualcosa che non userai mai, perché conclude:  “potrebbe rendere felice quella persona che lo sta cercando disperatamente, regala sorrisi”.

L’incitamento che Sef Scott rivolge ai suoi compagni di viaggio è quello di scegliere sempre con la propria testa senza cadere nei desideri altrui. Dopo circa 6 minuti di discorso, arriva l’ultimo grande applauso per questo giovane oratore, e il suo video del discorso viene subito condiviso e amato sui social da migliaia di utenti.

Continua a leggere su Fidelity News