USA: tornado devasta l’Oklahoma, finora un solo morto

Una tempesta di tornado ha imperversato lungo l'Oklahoma, causando gravi danni alle abitazioni ed un morto. Interessato anche l'Arkansas

USA: tornado devasta l’Oklahoma, finora un solo morto

Una serie di forti temporali ha fagellato lo Stato dell’Oklahoma nella giornata di ieri, interessando anche parte delle regioni dell’Arkansas. Finora il bilancio delle del disastro è fermo ad un solo morto e numerosi feriti, ma il canale televisivo KJRH, affiliato all’NBC, ha reso noto che a Sand Springs, cittadina situata tra Tulsa ed Osage, stanno proseguendo le ricerche di eventuali vittime del disastro. A confermare l’accaduto è stato lo sceriffo della Contea di Tulsa, Billy McKelvey.

Il servizio meteo nazionale aveva avvertito la popolazione in merito all’emergenza a Tulsa, Oklahoma, nella giornata di ieri, in seguito all’avvistamento di un tornado avvenuto attorno alle 5:45 del pomeriggio. A riportarlo è il The Guardian, che spiega come i metereologi avessero avvisato i residenti della tempesta in arrivo, che avrebbe potuto essere particolarmente devastante per le case mobili. E così è stato: la tempesta ha raso al suolo un intero parco caravan, lasciando dietro di sé tetti divelti e danni alle abitazioni per cifre non ancora quantificabili. Un piccolo tornado ha toccato terra anche a Moore, una città della Contea di Cleveland, a circa 100 miglia da Tulsa. In seguito a questa intensa serie di sinistri metereologici, circa 24.000 persone sono rimaste prive di elettricità, mentre un alluvione ha devastato la stessa Tulsa, danneggiando case e veicoli.

La catastrofe è avvenuta proprio nel cosiddetto periodo dei tornado: ovverosia a Marzo, quando questi giganti d’aria iniziano a manifestarsi, mettendo in allarme la popolazione. In realtà, secondo quanto scrive il Washington Post, il tornado di ieri è stato addirittura un “ritardatario”: stando a quanto s’apprende dal quotidiano statunitense, era da 45 anni che il servizio meteo non avvistava temporali di queste proporzioni per quasi tutto il mese di Marzo. L’Associated Press rivela infatti che prima di questa settimana, sono stati segnalati solo una ventina di tornado minori nel 2015, contro gli oltre 120 segnalati in media nello stesso periodo. Con l’evento di ieri, la stagione dei tornado in Oklahoma è ufficialmente iniziata.

Continua a leggere su Fidelity News