È diventato virale il video di una runner liceale malata di cancro che raggiunge il traguardo sorretta dalle compagne di squadra di corsa a staffetta. La commovente dimostrazione di spirito di squadra ha infatti accumulato oltre 180mila visualizzazioni online dopo essere stato postato martedì 25 maggio.
Yeva Klingbeil, una corritrice che frequenta l’ultimo anno del liceo presso la Shenendehowa High School di New York, è stata diagnosticata con una forma di cancro a novembre del 2019. La giovane ragazza è affetta da rabdomiosarcoma, una forma di tumore maligna dei tessuti molli che si sviluppa dalle cellule dei muscoli striati e che solitamente colpisce bambini ed adolescenti.
Dopo la scoperta di una massa cancerogena nella sua mascella, Yeva ha iniziato la chemioterapia nel 2019, seguita da trattamenti di radioterapia che hanno danneggiato il suo tronco encefalico. Dopo settimane di ricovero in terapia intensiva ed il lavoro di molti specialisti, la giovane ha recuperato alcune delle sue funzioni e le dimensioni della massa tumorale si sono dimezzate. “Yeva e la sua famiglia pregano che il suo cervello continui a guarire e che possa ricominciare a respirare, camminare e mangiare normalmente“, ha scritto l’allenatore Rob Cloutier nella pagina di raccolta fondi su Pledge It.
Nel video, tre compagne di squadra sostengono Yeva al termine della staffetta 4×100 metri svoltasi lunedì, camminando lentamente al suo fianco fino a superare la linea del traguardo. Dopo l’arrivo, l’intero team e le runner delle squadre di altri licei corrono festeggiando verso il gruppo, inneggiando il nome di Yeva.
Il video è stato condiviso su Twitter dal dipartimento atletico del liceo, che ha scritto: “Che bellissimo momento da vedere oggi all’incontro di squadre femminili di corsa. Le compagne di scuola di Yeva l’hanno aiutata a tagliare il traguardo nella staffetta 4×1. Yeva continua la sua lotta al cancro, e noi continuiamo a rimanere meravigliati dal suo spirito“.